Passeggiata nella storia: da Montoro alle Gole del Nera

NERA MONTORO – Sabato 28 settembre, con partenza alle ore 8 da Montoro, piazza Baronale e ritorno previsto alle 13, alla scoperta della storia e dei misteri del nostro territorio attraverso una passeggiata di circa 7 Km che collega l’antico borgo di Montoro al percorso ciclo turistico delle gole del Nera attraverso antichi sentieri riscoperti e ripristinati dal lavoro generoso dei volontari della associazione turistica Pro-Montoro e dell’associazione Narni 360.
La passeggiata inizierà attraversando i giardini del castello e con la visita guidata del borgo di Montoro, che nel 2020 festeggerà i 1000 anni ininterrotti di feudo, per poi attraversare le antiche vie dove un tempo fioriva il commercio dell’olio e del vino fino ad inoltrarsi nei boschi e riscoprire altre perle nascoste dal tempo.
Si visiterà infatti Montoro Vecchio un antico borgo posto dai bizantini a controllo delle gole del Nera, distrutto dai lanzichenecchi nel 1527, abbondonato e giunto ai giorni nostri nascosto dalla vegetazione.
Proseguendo l’escursione permetterà la scoperta della fornace e della miniera della ferriera pontifica del 1700 fino a giungere al borgo di Stifone che si affaccia sul fiume Nera.
L’escursione non presenta grandi difficoltà ed è aperta a tutti coloro che sono in buone condizioni fisiche previa assicurazione del costo di 5 euro.
Munirsi di scarpe da trekking e abbigliamento adatto in quanto la passeggiata si snoda attraverso sentieri nei boschi e strade brecciate.
Per ogni informazione è possibile contattare il numero 3296046324 oppure la pagina facebook Associazione Turistica Pro-Montoro

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com