Cerca
Close this search box.

Pastasciutta Antifascista 2025 di Casa Cervi in Via Birago a Perugia

PERUGIA – L’associazione C.A.P. 06124 Aps, in collaborazione con le sezioni ANPI Partigiane d’Italia Perugia, Caduti 28 marzo 1944 CGIL e Bonfigli Tomovic, è lieta di invitare la cittadinanza all’evento della Pastasciutta Antifascista, che si terrà il 25 luglio 2025, dalle 19 presso la piazzetta di Via Birago (in caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Barnabai di Via Birago). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi. Sono passati 82 anni dall’inizio della Resistenza italiana e anche dalla storica pastasciuttata che la Famiglia Cervi offrì agli abitanti del paese di Campegine (Reggio Emilia) dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, il 25 luglio 1943.

Nel cuore della tradizione della famiglia Cervi e dei valori di resistenza e antifascismo, la Pastasciutta Antifascista è un’opportunità per riflettere insieme sui temi della libertà, della democrazia e della giustizia sociale, attraverso un momento conviviale che unisce cittadini di tutte le età in un simbolico atto di memoria e impegno civile.

Durante l’evento, verrà offerta, come da tradizione, una pastasciutta in bianco, verranno proiettati video dell’Archivio di Casa Cervi, ci saranno interventi e musica. L’evento sarà anche un momento di discussione sui valori della Resistenza e sulle sfide del presente, con particolare attenzione alla necessità di mantenere viva la memoria storica.

La Pastasciutta Antifascista è un momento di riflessione collettiva, un’occasione per rinsaldare i legami sociali e per rinnovare l’impegno nella lotta contro ogni forma di guerra, colonialismo, intolleranza e discriminazione.

L’evento è inserito nella Rete delle Pastasciutte Antifasciste promossa dall’Istituto Alcide Cervi e fa parte degli eventi dedicati agli 80 Anni di Liberazione (1945-2025).

L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di confermare la partecipazione al numero: 3209427106. Per ulteriori informazioni, visitare il link: https://www.facebook.com/events/709505341924110

Articoli correlati

Commenti