Per i trent’anni Eurochocolate parte da Avellino, va in Giappone, torna a Perugia e poi Ecuador e Gabon

AVELLINO – Si sa: Eugenio Guarducci sa inventare, progettare, programmare e, soprattutto, comunicare. Per tempo. Così, ecco che già ha sciorinato stamani, 23 maggio, in conferenza stampa ad Avellino, ciò che bolle in pentola per il trentennale di Eurochocolate. Anche perché il calendario è ricco. Di sorprese.

#LOVELLINO

La prima: una special edition ad Avellino dal 9 al 14 febbraio 2024, in occasione del San Valentino che ad Avellino coincide con la festa del santo patrono San Modestino. La relazione, a dire il vero, può sfuggire. Il legame più diretto e concreto riguarda piuttosto la produzione della pregiata nocciola e ciò che ne deriva. Al di là dei santi, Guarducci ha spiegato: “volevamo ringraziare una regione che ha contribuito moltissimo al successo del nostro evento, attraverso un processo di fidelizzazione che ha visto tantissimi campani raggiungere ogni anno Perugia per festeggiare il cibo degli dei. Questa volta saremo noi a venirli a trovare a febbraio prossimo e la scelta è ricaduta su Avellino per una serie di motivazioni che abbiamo convintamente condiviso con l’amministrazione comunale (felicissima peraltro ndr.) dopo aver fatto le necessarie verifiche sul piano logistico organizzativo”.

Il progetto presentato in conferenza stampa coinvolgerà il centro di Avellino “ma – ha aggiunto Guarducci – avrà modo di intercettare vari protagonismi del territorio; in primis quelli legati alla produzione del cioccolato, delle nocciole, delle castagne e di altri prodotti tipici che caratterizzano il paniere enogastronomico irpino”.

Guarducci ha poi spiegato che il format sarà costruito facendo leva su quelli che sono gli asset ormai consolidati di Eurochocolate: il chocolate show (area commerciale), l’area didattico culturale e quella legata all’intrattenimento. Già coniato il tradizionale e immancabile “choco di parole: #lovellino.

NON FINISCE QUI

L’edizione di Eurochocolate ad Avellino passerà quindi il testimone a Eurochocolate Japan che si svolgerà in contemporanea a Osaka, Nagoya e Tokyo presidiando, in raffinate location, quello che è uno dei momenti più importanti del consumo del cioccolato in Giappone: il San Valentino.

Seguiranno l’edizione di Eurochocolate Spring a Perugia (15-24 marzo 2024) e quella classica autunnale (18-27 ottobre 2024).

A concludere il ricco calendario del trentennale, due iniziative programmate nel mese di Dicembre e organizzate in contemporanea in Ecuador e Gabon, rispettivamente nei villaggi di Playa de Oro e Mveil, dove operano le due realtà produttive con le quali Eurochocolate ha avviato il progetto tree to bar EquochocolateYumbos Chocolate e Kakao Mundo.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com