Perugia 1416: oggi 500 figuranti in corteo, in notturna trampolieri e mangiafuoco

PERUGIA Perugia 1416 si fa bella di giorno e di sera con 500 i figuranti per il corteo storico di oggi pomeriggio, 11 giugno, che per la prima volta si terrà di sabato dalle ore 16,30 invece che di domenica e sarà escluso dalle sfide dei Rioni diventando un unico momento di alta spettacolarità, il tutto sotto la consulenza artistica di Stefano Venarucci.

 

SBANDIERATORI

Si comincerà con lo spettacolo degli sbandieratori di Sangemini per proseguire alle ore 17 con il corteo della Reggenza che partirà dalla sede di Perugia 1416 in via Oberdan per incontrare in piazza IV Novembre Braccio e i Bracceschi, formati dalla Compagnia del Grifoncello e dalla Militia Bartholomei, provenienti da piazza Italia, lungo Corso Vannucci. Seguirà la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al nuovo signore di Perugia.

IL CORTEO

Alle ore 17,45 partirà anche il gran corteo storico in onore di Braccio con consegna dei doni da parte dei Rioni (il corteo si forma in via Baglioni e parte da Piazza Italia, sfilerà lungo Corso Vannucci e si disporrà in piazza IV Novembre). Tra i figuranti anche i ragazzi dell’associazione ESN (Erasmus Student Network) Perugia, gli studenti Erasmus presenti a Perugia, e le delegazioni di rievocazioni storiche coeve di Montone, Sangemini, Gualdo Tadino, Corciano, Senigallia e Todi. Inoltre, quest’anno, per la prima volta, il Magnifico Rione di Porta Eburnea ha avviato un importante progetto di inclusione che coinvolge il Centro Pace di Assisi e l’associazione Coraggio. Alcune ragazze “fragili” sfileranno con gli abiti realizzati dalle volontarie dell’Aps Coraggio nel corteo cittadino.

CORSA DEL DRAPPO

Al termine del corteo, Braccio chiamerà a raccolta gli Alfieri e i Capitani che si recheranno di fronte al portone del palazzo comunale per incontrare gli atleti e dare inizio alle ore 19 alla corsa del drappo, una staffetta con 5 atleti per ciascun Rione, lungo il percorso individuato in Corso Vannucci ed in piazza IV Novembre intorno alla Fontana Maggiore. Al termine della gara, che darà il via alle competizione per l’assegnazione del Palio 2022, i tamburi delle due compagnie (di Corciano per la Reggenza comunale e di Gualdo Tadino per il corteo di Braccio) formeranno i due cortei di ritorno che percorrendo Corso Vannucci, via Fani e piazza Matteotti arriveranno in via Oberdan, fino alla sede dell’Associazione, dove si conclude l’evento.

Dalle ore 21,30 la serata si concluderà con il grande spettacolo teatrale in notturna con trampolieri e mangiafuoco, che si terrà in piazza IV Novembre.

TAVERNE

Dalle ore 19 a seguire apertura delle tre taverne. Quella del Magnifico Rione di Porta Eburnea ha sede presso i Giardini Carducci (davanti all’Hotel Brufani). Per info e prenotazioni contattare il 3494972121 oppure il 3387719632, anche su Whatsapp. La taverna del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna è situata presso la “Pinseria Hamburgheria Torre degli Sciri”, in via dei Priori, 96. Non è necessaria la prenotazione. La taverna del Magnifico Rione Porta San Pietro apre dalle ore 19,30 ed è ubicata presso il Circolo del Tempo Bono in via del Cortone, 45. Prenotazione obbligatoria al  3355375501  oppure 3351200921, anche con Whatsapp.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com