Perugia, a Palazzo della Penna “Le trame dell’Arte”, magici percorsi per bambini

PERUGIA –  Prosegue a Palazzo della Penna il viaggio nella magia dell’arte per i bambini di tutte le età con la nuova tappa proposta dall’Associazione SiripArte nell’ambito del progetto RipArtire, educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale. Dopo la Terra, che ha affascinato le menti e i cuori dei piccoli esploratori, questa è la volta della Tessitura.

Da Sabato 23 Aprile a Domenica 8 Maggio 2022 l’esposizione ‘Le Trame dell’Arte’ nelle sale dell’Art Caffè del Palazzo catturerà i bambini in affascinanti percorsi colorati in un magico gioco di intrecci tra conoscenza, arte, storia e artigianato. A partire dalla trama, origine di tutti i filati, i tessuti creati da sapienti mani artigianali, possono creare opere d’arte che attraversano la storia e ci dirigono verso un colorato futuro sostenibile.

Scoprire e toccare morbide storie, vestiti indossati da statue che emergono da un tempo lontano e contemporaneo, trame che stravolgono il presente, fili che intrecciano opere d’arte dando la forma al processo creativo, tutto questo sarà visibile ed esplorabile in un’esposizione che fa dell’approccio didattico la sua essenza.
Come per magia, dall’estro artistico di Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli a partire da rocchette, bobine, matasse e gomitoli si dipanano in un percorso affascinante, fotografie, oggetti, immagini e opere d’arte, tutti protagonisti chiamati a raccolta per tessere un grande lavoro artistico e comunicativo che mira a restituire ai bambini il diritto all’autonomia nello sviluppo delle intelligenze a partire dal fare e dal sentire.

Le trame dell’Arte è la terza di nove mostre didattiche previste in Umbria dall’Associazione SiripArte che si occupa da anni di esperienze pluridisciplinari attraverso l’arte come strumento educativo; le attività sono realizzate grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al Bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le attività didattiche connesse sono organizzate in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, Munus Arts & Culture, concessionario dei servizi per il circuito museale comunale di Perugia e l’Associazione Meravigliarti in Umbria.

INFO
La mostra è visitabile gratuitamente nel mese di Aprile dal Lunedì alla Domenica dalle 10 alle 19 e nel mese di Maggio dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 19.
Per la prenotazione di visite guidate e/o laboratori didattici per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie a cura di Munus Arts & Culrture è necessario contattare direttamente lo staff del museo: Tel: 075. 9477727 (dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00) – Mail: palazzodellapenna@munus.com.
Le visite guidate e i laboratori sono erogabili esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento posti.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com