Cerca
Close this search box.

Perugia Flower Show il 25 e 26 maggio a Villa del Colle del Cardinale

PERUGIAVilla del Colle del Cardinale ospitarà Perugia Flower Show il 25 e 26 maggio la diciassettesima edizione primaverile della mostra mercato di piante rare e inconsuete.

COSA C’E’ DA VEDERE

A Perugia Flower Show ci saranno 70 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli: bonsai tra i più rari, arbusti insoliti, rose di ogni tipo, alberi da frutto di ogni varietà, da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali e tanto altro ancora. Non mancheranno le piante perenni e le sempreverdi, le collezioni di piante aromatiche e le ortensie. Da non dimenticare naturalmente le piante carnivore, le orchidee i cactus, le piante insolite dal mondo e non solo.

Ci saranno anche i prodotti derivanti dalla natura che, all’interno della manifestazione, formeranno la Piazza dei Golosi, pronta a soddisfare ogni palato. Sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, per scoprire prodotti antichi ritrovati e tanto altro. Un punto green food sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori curiosi di scoprire una cucina naturale alternativa sempre rispettosa delle tradizioni del nostro territorio, e il divertimento sarà assicurato grazie a musica e brindisi floreali.

La conferma della location ha reso possibile una svolta importante nella selezione degli operatori presenti, la magnifica orangerie del giardino aprirà le porte ai migliori artigiani, collezionisti italiani ed europei. Una grande novità di questa edizione, infatti, sarà un momento prezioso di confronto tra professionisti del settore del verde. Un incontro dove si parlerà della manutenzione e cura dei Giardini Storici italiani. Il convegno, aperto a tutti previa prenotazione online sul sito ufficiale dell’evento, si terrà la mattina di sabato 25 maggio all’interno della Villa. Ogni edizione di Perugia Flower Show, poi, si prefigge di inserire tantissime novità dal punto di vista didattico: moltissime le attività collaterali gratuite tenute dagli stessi espositori, tra seminari dedicati anche all’entomologia e corsi organizzati dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Perugia. Non mancheranno corsi di giardinaggio specialistico, laboratori creativi per adulti e attività didattiche per bambini di ogni tipo.

HANNO DETTO

Siamo arrivati alla diciassettesima edizione primaverile di quella che è la tappa storica del Circuito Flower Show – ha esordito l’organizzatrice e ideatrice Lucia Boccolini -. Le persone vengono non solo per comprare piante, scoprire le novità botaniche e incontrare vivaisti e artigiani, passare una giornata nella meravigliosa Villa del Colle del Cardinale, ma vengono anche per entrare in contatto con il giardinaggio di qualità e partecipare alle tante attività collaterali gratuite, per le quali abbiamo già tante prenotazioni. Nel corso della conferenza stampa anche l’annuncio di una nuovissima edizione in Francia: “Alla fine di marzo 2025 il Flower Show si terrà per la prima volta a Nizza – ha proseguito l’organizzatrice – nei meravigliosi Jardin Albert 1er”.

Soddisfazione è stata espressa da Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale: “Sarà un grande piacere ospitare nuovamente il Flower Show – ha detto -, sono iniziati i lavori di riqualificazione del parco e crediamo molto nel valore educativo del cantiere, che permette di intravedere quello che sarà il futuro della Villa. In più, sono molto contenta che all’interno della Villa si svolgerà il convegno sui giardini storici”. Una grande novità che farà crescere, quindi, sempre di più la manifestazione.

Lara Reale del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia si è detta felice di questa collaborazione che consente di mostrare le attività del dipartimento, incontrare persone e stimolare la creatività. Tra le attività proposte ritorna anche “Sos Piante” dove esperti del settore visiteranno le foglie malate, fornendo ai visitatori una diagnosi completa della pianta.

**************************

Per maggiori informazioni e per iscrizione ai corsi: www.perugiaflowershow.com.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com