Scuola di Musica “Piano, Solo”: il 26 giugno concerto di fine anno a Valfabbrica. Intervista al direttore Alessandro Deledda

PERUGIA – Si avvicina a grandi passi il concerto di fine anno della Scuola Piano, Solo di Perugia fondata e diretta da Alessandro Deledda. Domenica 26 giugno, come lui stesso sottolinea, si torna a respirare musica a Valfabbrica con “Madreterra 2”, nella cornice del festival Esplorazioni Sonore. Gli allievi si esibiranno in due location: il palco centrale in piazza San Sebastiano e piazza Mazzini.

L’Associazione Culturale Scuola di Musica “Piano, Solo”, dedicata al pianista Luca Flores, nasce nel 2009 da un’idea proprio di Alessandro. “Piano, Solo” è formazione artistica: una scuola che mira all’incontro e al confronto costante tra allievi ed insegnanti in uno scambio proficuo di esperienze e sensazioni.

 

 

I ragazzi sono parte integrante di questa filosofia, che pone al centro le esigenze e le aspettative degli allievi; con lo sguardo rivolto verso il futuro e la formazione, grazie a docenti tra i più qualificati in Italia che, tramite la disciplina e la didattica, sono in grado di creare ogni giorni nuovi stimoli ai ragazzi attraverso un insegnamento dinamico e innovativo.

“Piano, Solo” è l’habitat naturale per i musicisti, un luogo di incontro e interazione non solo artistica ma anche culturale e umana. Una scuola unica nel suo genere. L’offerta formativa dei corsi va dalla propedeutica fino alla specializzazione più avanzata delle master. Grazie ad un team di docenti altamente qualificati, “Piano, Solo” si pone fra gli obiettivi principali la formazione e l’inserimento degli allievi nel mondo dello spettacolo; l’offerta formativa “modulare” fornisce a tutti gli studenti un’adeguata preparazione per gli esami di ammissione nei Conservatori di Musica o in altri Istituti parificati, partendo sin da corsi di avvicinamento dedicati ai più piccoli, passando per la propedeutica e i laboratori aperti.

 

 

Questa offerta formativa permette a ogni studente l’identificazione del proprio percorso grazie alla scelta dei moduli di studio, consentendo da subito all’allievo di concentrarsi sull’obiettivo prefissato; inoltre dà la possibilità di creare un piano di studi idoneo e adatto esclusivamente al proprio profilo e alle aspettative personali, al fine di raggiungere la giusta crescita artistica su misura per ogni esigenza e possibilità.

L’apprendimento e l’alto perfezionamento delle conoscenze e delle tecniche strumentali, favoriti anche dai laboratori – che rappresentano una risorsa indispensabile per l’interazione e la ricerca continua di nuovi stimoli tra allievi e docenti – fanno della “Piano, Solo” una Scuola di musica moderna e all’avanguardia, un vero e proprio punto di riferimento di tutto il territorio perugino.

 

 

In attesa della nuova stagione accademica, dunque, Piano Solo concluderà l’anno con il concerto a Valfabbrica del 26 giugno. Questo il programma.

PROGRAMMA 26 GIUGNO

Ore 17 – Palco Centrale, Piazza San Sebastiano
Il Musigatto: pianisti si nasce | I pianisti junior delle classi dei Maestri Salvo Nicolosi & Eleonora Pampaglini
Sing a song: i cantanti junior della classe di Andrea Mingione
Sweet drums: i batteristi junior della classe di Giacomo Cardinali
Ore 19  – Piazza Mazzini
Sunset Vibes: la jazz band guidata da Francesco Angeli e Alessandro Deledda
Ore 21 – Palco Centrale, Piazza San Sebastiano
Concerto dei gruppi dai laboratori della Piano Solo

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com