L’ultima sfida del Campionato italiano FIGeST di tiro con la balestra manesca si è tenuta nel boschetto di Vico Pancellorum, a Bagni di Lucca.
E’ qui che i balestrieri si sono sfidati per la quarta giornata di un campionato. Insieme alla compagine locale Vicaria Val di Lima che ha celebrato mezzo secolo di vita, hanno partecipato agli incontri anche le formazioni di Porta Rocca di Orvieto, i balestieri genovesi del gruppo storico San Giorgio, il Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello e i balestrieri senesi Monteaperti 1260.
Al termine del torneo sono stati premiati i sei balestrieri con migliore punteggio. Nella gara a maschile a classificarsi primo è stato Luca Bugnoli del Manipolo Mercenario Valtiberino, secondo Ernesto Pucci della Vicaria Val di Lima e terzo Fausto Pompei di Porta Rocca.
Nella gara a punti femminile prima Cristina Baldi di Monteaperti 1260, seconda Cristina Lari portacolori sempre di Monteaperti 1260 e terza Emma Martini della compagine Vicaria Val di Lima.
La prossima tappa del campionato italiano di tiro con la balestra manesca promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali sarà il 24 luglio, all’interno della festa “Passato e Presente” che si svolgerà sul campo di tiro di Casetta Monteaperti.