Portofranco Umbria: concerto con il pianista Marcello Cesena

PERUGIA – Il 13 novembre a Perugia, Sala dei Notari, alle ore 18 concerto del pianista Marcello Cesena organizzato dal  centro di aiuto allo studio Portofranco Umbria impegnato da anni a sostenere, gratuitamente, gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nello studio pomeridiano.

“Grazie alla presenza di oltre 30 volontari – si legge nella nota stampa sull’iniziativa – fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari per oltre, 130 studenti e 650 ore di lezioni personalizzate ogni anno. Per poter rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze dei nostri ragazzi, proponiamo un evento, allo scopo di raccogliere fondi destinati al Progetto: Open Space, la città dei ragazzi attraverso il quale potremo allestire la nuova sede del Centro. (Link per saperne di più: https://www.portofrancoumbria.org/progetti/)”.

L’ARTISTA

Marcelo Cesena, riconosciuto nel panorama internazionale come compositore e pianista concertista di eccezionale livello artistico, ha vinto due volte il Brazilian International Press Award come miglior musicista brasiliano stabilito negli Stati Uniti, popolarmente considerato l’ambasciatore della musica brasiliana nel mondo, ha realizzato negli ultimi anni più di 400 concerti in Europa, USA, America Latina e Terra Santa e ha suonato anche alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Rio de Janeiro nel 2014.

Con due lauree in musica e piano performance, per dare continuità ai suoi studi accademici, Cesena si è trasferito in Arizona, dove ha concluso il Master Degree in Piano and Harpsichord Performance, Arizona State University, Phoenix, AZ – USA. La sua passione per la bellezza della musica del cinema lo ha portato a stabilirsi a Los Angeles dove ha studiato Film, Television and Digital Entertainment Media Program – University of California, Los Angeles, CA – USA; Film Scoring Program – University of California – Los Angeles, CA – USA.

Il suo repertorio è vasto: dalla musica classica, alla musica tradizionale brasiliana fino alla musica del grande cinema, le sue interpretazioni sono profonde e cariche d’ emozione. Dotato di grande creatività, la sua musica è una espressione della sua eredità culturale che ha attraversato continenti, frutto della sua storia vissuta in Brasile, in USA e in Italia. Le sue composizioni sono un ritratto della sua vita e degli incontri che ha fatto.

***************

Duranteil concerto, creato in collaborazione con la Fondazione Mediolanum e il Patrocinio del Comune di Perugia, sarà possibile fare una donazione in favore di Portofranco Umbria.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com