Prelibatezze per festeggiare il Bartoccio: “Bartoccini di Perugia” e “Cervellata perugina”

PERUGIA –  Come per magia, dal cilindro, meglio … dal cappello del Bartoccio, il presidente Renzo Zuccherini sfodera altre novità emerse dalla sua personale e certosina ricerca delle antiche tradizioni della città di Perugia.

Partendo da giovedì 16 febbraio, alle ore 11 al Turan in Corso Vannucci 10, le sorelle Giulia e Giorgia Casciarri (nella foto di copertina) daranno dimostrazione alla stampa di come si realizzano i deliziosi cioccolatini  “Bartoccini di Perugia” che, oltre alla forma che richiama il cappello del Bartoccio, ogni anno si arricchisce di qualche modifica della ricetta.

Venerdì 17 febbraio alle ore 11, al ristorante Ritual Umbrò, in via Oberdan, sarà presentato sempre alla stampa la ricetta “cervellata perugina” riscoperta in un manoscritto del 1638  ritrovato dallo studioso Luigi M. Reale tra i documenti conservati nella Biblioteca Augusta di Perugia.

Mariano Ferranti

Per far assaporare l’antica pietanza, il cuoco Mariano Ferranti attizzerà le braci per cuocere la cervellata che lui stesso ha preparato secondo la tradizione perugina e che il presidente Zuccherini  garantisce essere squisita. Sarà illustrata la procedura di preparazione, cottura e … qualche indizio sulla ricetta.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com