Presentazione del libro “L’Umbria nella vicenda elettorale nazionale. 1946-2022”  di Franco Calistri e Claudio Carnieri

ASSISI – La presentazione del libro “L’Umbria nella vicenda elettorale nazionale. 1946-2022”  (Il formichiere) di Franco Calistri e Claudio Carnieri è prevista a Santa Maria degli Angeli nella sede della Pro loco in piazza Garibaldi sabato 27 aprile alle ore 17.
Ne parlano Renato Covino che ne ha curato la post fazione e lo stesso autore Claudio Carnieri, coordina Luigino Ciotti presidente del circolo cultirale “primomaggio”.
“Con questo volume – si legge nella presentazione – si vuole offrire un quadro, il più articolato e analitico possibile, delle vicende elettorali che, all’indomani della Liberazione fino alle ultime elezioni politiche del 2022, hanno interessato una piccola regione come l’Umbria, all’interno di un più generale contesto nazionale. Idealmente il lavoro è articolato in due grandi macro aree temporali; la prima che va dalle prime amministrative, svoltesi nella primavera del 1946, alle politiche del 1992 e alle amministrative dell’anno successivo, ultime competizioni e che vedono, nella scheda elettorale, la presenza dei vecchi simboli delle forze politiche che, dalla Liberazione in poi, hanno caratterizzato il panorama politico nazionale. Il secondo periodo va dalle politiche del 1994, con la comparsa della nuova formazione politica di Silvio Berlusconi (Forza Italia), fino alle politiche del 2022 che, dopo l’ascesa della Lega alle europee 2019, vedono l’affermazione, come prima forza politica nazionale di Fratelli d’Italia, formazione politica di destra, erede del vecchio Msi, del quale nel simbolo conserva la fiamma tricolore”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com