Cerca
Close this search box.

“Presente, passato e futuro” con “Il Suono della Ricerca 2025”, un viaggio nel tempo tra scienza e musica

PERUGIA – Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento de Il Suono della Ricerca”, la rassegna di musica e scienza promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia, si prosegue martedì 29 luglio, alle 19 nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, con un concerto dedicato al Passato.
 
In programma brani di Salieri, Boccherini e Haydn, eseguiti dall’Orchestra con Azusa Onishi, violino solista e direzione.  L’approfondimento scientifico sarà affidato alla professoressa Cristina Montesi, del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e dedicato a: “L’evoluzione del concetto di tempo in Economia”.
La rassegna, che costituisce l’ormai tradizionale percorso di avvicinamento a Sharper – Notte europea dei ricercatori, si concluderà martedì 5 agosto, alle 19 nell’arena di Borgo Bello in via del Cortone  – zona corso Cavour – con lo sguardo rivolto al Futuro: in concerto l’Ottetto di Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia che interpreterà musiche di Gabrielli, Beethoven, Strauss, Glass, Morris, Courage, Silvestri e Bowie.
L’approfondimento scientifico sarà curato da Piero Dominici, del Dipartimento FiSSUF – Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia e dedicato a: “L’incommensurabilità del tempo. Il futuro come proprietà emergente”.
I concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione al 331.2643443 o email: ilsuonodellaricerca@gmail.com

Articoli correlati

Commenti