Cerca
Close this search box.

“Puccini 100” il 5 luglio concerto nella chiesa San Francesco di Trevi

TREVI – La Chiesa San Francesco di Trevi ospiterà venerdì 5 luglio, ore 21, “Puccini 100”, concerto dedicato al celebre compositore lucchese nell’anniversario dei cento anni dalla morte (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924) organizzato dagli Amici della musica di Foligno.

Veronica Simeoni

IL CONCERTO

“Per uno dei più grandi operisti di tutti i tempi – si legge nella nota stampa di presentazione del concerto – la proposta è uno speciale omaggio affidato a due straordinari specialisti, la mezzosoprano Veronica Simeoni – scuola Raina Kabaivanska – e il pianista Simone Soldati (nella foto di copertina), interpreti per l’occasione delle raffinatissime arie da camera per voce e pianoforte e dei rari e sorprendenti brani per pianoforte solo.  Nato in coproduzione con l’Associazione Musicale Lucchese e in collaborazione con il Comune di Trevi, il concerto si muoverà tra le arie più celebri, tra cui le amatissime Sole e Amore, Terra e Mare, Canto d’Anime, fino a raggiungere brani meno noti al pubblico. Uno spazio poi il programma lo dedicherà anche a due brani per pianoforte di Alfredo Catalani, A sera e Canto di Primavera, coetaneo e conterraneo del più celebre Giacomo Puccini.

VERONICA SIMEONI

Dai teatri internazionali arriva a San Francesco la mezzosoprano che proprio in Umbria ha iniziato la sua attività artistica debuttando al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, per poi proseguire una luminosa carriera nelle più grandi sale da concerto del mondo. dal Metropolitan di New York al Teatro alla Scala di Milano, passando per Amsterdam, Londra, Madrid, Sydney, San Pietroburgo, Washington, Berlino, Monaco. Per due volte protagonista di spettacoli vincitori del Premio Abbiati, ha collaborato con grandi registi e direttori, Chailly, Pressburger, Maazel, Pappano, Gergiev, Carsen, Barberio Corsetti, Netrebko,

SIMONE SOLDANI

Lucchese, partecipa alle Stagioni di prestigiose istituzioni – tra cui il Teatro alla Scala – oltre ad annoverare numerose registrazioni Rai. Interprete di riferimento di Domenico e Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, è direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese per la quale cura Lucca Classica Music Festival. Insegna al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, ha tenuto masterclass di musica da camera al Royal College of Music di Londra”.

***********************

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com