Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Questa sera Todi Festival al via con “The Festival Show”: il nuovo inizio di Silvano Spada

TODI – Questa sera serata inaugurale del Todi Festival 2025, una manifestazione che torna a pulsare nel cuore della città. Il festival, fondato da Silvano Spada nel 1987, è un evento di punta della scena culturale italiana, un luogo di contaminazione tra teatro, musica, danza, arti visive e letteratura, che trasforma ogni anno le strade e piazze di Todi in un teatro a cielo aperto. Dopo anni, la direzione artistica torna nelle mani del suo ideatore, Silvano Spada, che ha accolto questa nuova edizione come un nuovo inizio, più che un ritorno: “Di nuovo insieme. Non è un ritorno, ma un nuovo inizio… il mondo è cambiato, tutti siamo cambiati e anche io”. La serata si svolge al Teatro Comunale, gioiello architettonico della città con interni decorati e un sipario che raffigura l’arrivo di Ludovico Ariosto a Todi.

Alle ore 21:00 prende scena “The Festival Show”, uno spettacolo ideato da Silvano Spada. Si tratta di un raffinato varietà che fonde musica, modern dance, satira e comicità:

Protagonisti: Pino Strabioli, Giulia Di Quilio (star del burlesque), Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo; Coreografie di Francesco Spizzirri; Video-creazioni firmate da Fabio Massimo Iaquone; Scenografia e luci curate da Umberto Fiore.
Questa apertura non è solo uno spettacolo, ma un manifesto simbolico: un ponte tra passato e futuro, tra la storia del Festival e una nuova era di esperimenti artistici. Con oltre 50 eventi e più di 70 artisti nel programma, l’edizione promette di coinvolgere tanti nomi del teatro, della musica, della danza, oltre a incontri, mostre e presentazioni. L’invito è quello di vivere questa notte come un invito a riscoprire Todi attraverso occhi nuovi, lasciandovi abbracciare dalla magia della cultura che anima ogni angolo della città.

Data e Ora Sabato 30 agosto, ore 21:00
Luogo Teatro Comunale, Todi
Spettacolo Inaugurale The Festival Show, varietà con musica, danza, comicità e satira
Regia Artistica Silvano Spada
Interpretazioni Pino Strabioli, Giulia Di Quilio, Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo
Coreografie Francesco Spizzirri
Video e Scenografia Creazioni video: Fabio Massimo Iaquone; luci: Umberto Fiore

Articoli correlati

Commenti