“Racconta la tua città”, video challenge di Confartigianato rivolta alla giovani generazioni e ai non attivi

TERNI – Al via “Racconta la tua città” la video challenge promossa da Confartigianato Imprese Terni e rivolta alle giovani generazioni. L’obiettivo è duplice: da un lato la promozione culturale e turistica del territorio, dall’altro il reinserimento nel mondo del lavoro dei giovani inattivi. Il concorso infatti si inserisce nell’ambito di “Socialneet” il progetto europeo di cui Confartigianato è l’unico partner italiano.

Per giovani inattivi si intendono i ragazzi e le ragazze compresi tra i 18 e i 29 anni che al momento non sono impiegati lavorativamente e non stanno frequentando percorsi scolastici o formativi. In Umbria i numeri sono importanti: si parla di 23 mila neet.

L’organizzazione punta l’attenzione sui ragazzi umbri che, utilizzando i canali social come strumento comunicativo, possono lanciarsi in un’attività di riscoperta del territorio, anche di quegli angoli meno noti, raccontando il proprio legame con la loro ‘città del cuore’ attraverso dei video su TikTok, YouTube, Facebook e Instagram.

«Un’iniziativa che cavalca non solo il metodo più diffuso di comunicazione giovanile, ovvero quello social, ma che presuppone conoscenze, attitudini – scrivono gli organizzatori – e rappresenta uno stimolo e una possibilità di accesso al denaro che può valere come attivatore di ricerca di indipendenza economica che il lavoro può garantire.»

Ai tre finalisti saranno riconosciuti rispettivamente 1.500, 500 e 300 euro. Non solo: a disposizione dei ragazzi Confartigianato fornirà anche un percorso formativo gratuito di trenta ore, dal 7 al 18 marzo, volto all’acquisizione di competenze per la realizzazione del video, completando l’offerta con approfondimenti anche nell’ambito della promozione culturale e turistica. Al termine della formazione, i partecipanti potranno svolgere ulteriori trenta ore di esperienza sul campo presso aziende e associazioni del settore.

Una giuria selezionerà i lavori migliori e a disposizione di chi vorrà cimentarsi in questa sfida ci sarà anche un video maker. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio e i video, della durata massima di tre minuti, andranno inviati entro il 20 marzo 2022.

Tutte le info qui.

Sara Costanzi

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com