“Ragazze in codice”, quelle pari opportunità su cui puntare nei settori del digitale

ASSISI – Nella giornata dell’8 Marzo tante le iniziative dedicate alla Questione Donna. Problematiche da analizzare, capire, risolvere da un lato; aspirazioni, rivendicazioni da analizzare, capire e realizzare dall’altro. Di questa Giornata Vivoumbria.it darà conto di ciò che in Umbria la cronaca offre, ma ci piace iniziare con un appuntamento che si terrà più in là, oltre questo canonico, seppure fondamentale, giorno perché ovviamente questo giorno non finisce tutto in un solo giorno. L’appuntamento di cui vi parliamo ora cade martedì 15 marzo: “Ragazze in codice”. E’ un appuntamento on line  organizzato da Digipass Assisi per le pari opportunità. ed è questo il vero nodo da sciogliere, ancora. Per di più l’argomento l’opportunità si riferisce al presente e ancora di più al futuro, ovvero al digitale e alle nuove tecnologie e, ancora, nella settimana “Rosadigitale week”. E “Girls code it better”, in particolare, ha all’attivo anche un laboratorio settimanale presso  nella scuola secondaria di I Grado “Francesco Pennacchi” di Petrignano d’Assisi, Istituto Comprensivo Assisi 3.

Il cuore del progetto è molto semplice: “20 ragazze, 1 coach maker e 1 coach docente che creano con la tecnologia: un club Girls Code It Better”. Viene quindi data la possibilità a ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado di partecipare gratuitamente ad un percorso laboratoriale per imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D.

Durante il webtalk del 15 marzo, visibile in diretta sul canale youtube del Digipass di Assisi, interverrà per un saluto Stefania Proetti (sindaco di Assisi) e, a seguire, racconteranno il progetto Costanza Turrini (ideatrice e project manager di Girls code it better), Jessica Redeghieri (Girls code it better, coordinatrice dei club) e Nicola Carlani (coach maker). Saranno infine le studentesse che frequentano il laboratorio a raccontare quello che è stato il percorso finora e cosa stanno creando.

L’incontro è gratuito e si inserisce nel programma di Rosadigitale Week (7-20 marzo) promosso dai Digipass della Regione Umbria. Per informazioni telefonare al numero 075 813 8448 o inviare una mail all’indirizzo digipass@comune.assisi.pg.it.

 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com