Rai 5: “E’ l’Italia, bellezza!” racconta la storia d’abbandono e rinascita del Castello di Postignano

PERUGIA – Le città fortificate della campagna senese, un borgo fantasma in Umbria che ritorna a vivere, le magnifiche ville di Tivoli dedicate all’ozio e allo svago di imperatori e cardinali, a pochi chilometri di Roma. Tutto in “E’ l’Italia, bellezza!“, il programma di Rai Cultura in onda domani, lunedì 22 marzo, alle 22.10 su Rai Storia (canale 54), condotto da Francesca Fialdini. Il borgo umbro in questione è Castello di Postignano e ne viene raccontata la storia di borgo a lungo abbandonato e tornato a nuova vita.

Castello di Postignano è “l’archetipo dei borghi collinari italiani”, come lo definì il fotografo e architetto americano Norman Carver, che primo fra tutti, negli anni Sessanta, riuscì a cogliere la bellezza tra le sue rovine.

Sorto in epoca medievale lungo la via che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi, nella prima metà del secolo scorso si spopolò del tutto, trasformandosi in città abbandonata per poi tornare a vivere nella piena armonia dei suoi nuovi abitanti e, tra questi, numerosi stranieri.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com