ROMA – Ramberto Ciammarughi protagonista di una delle cinque performance live di L’APEROSSA, la manifestazione dell’ AAMOD legata alla memoria e alla rielaborazione creativa del cinema d’archivio, in programma dal 12 al 16 settembre al piazzale della Centrale Montemartini di Roma, a via Ostiense 106. Ingresso libero.
Il pianista di Assisi sarà in concerto il 14 settembre con ET Project feat Ramberto Ciammarughi e Gabriella Aiello, rielaborazione di Emiliano Torquati per suoni campionati, improvvisazioni vocali e frammenti visivi di repertorio.
“Un’audace esplorazione musicale – si legge nella nota di presentazione – che sfida le convenzioni e abbina in modo sorprendente il passato e il presente, il tradizionale e il contemporaneo. Il jazz emotivamente carico di Ramberto Ciammarughi porta con sé una profonda storia di espressione musicale, mentre l’innovazione elettronica di Emiliano Torquati apre nuovi orizzonti sonori e introduce elementi contemporanei intriganti. Inoltre, l’approccio intimo di Gabriella Aiello alla musica popolare offre un legame tangibile con le radici culturali e tradizionali, omaggiando artisti come Giovanna Marini. Le musiche sono state scelte, composte e arrangiate con cura e dedizione, con l’obiettivo di fondersi in modo sinergico con i filmati proiettati durante la performance e il messaggio trasmesso di pace e non belligeranza. Non un semplice sottofondo per i filmati, ma un partner vitale che amplifica il messaggio e l’emozione di ogni scena”.
Nel programma dell’iniziativa, ogni sera, dalle ore 22, le live performance vedranno in scena una selezione di artisti di primo livello, con progetti originali in una fusione tra musica, immagine di repertorio e parola. Ecco chi sono.
IL PROGRAMMA
Martedì 12 settembre
Archivio Napoli
Peppe Servillo – voce
Fabrizio Sferra – batteria
Alessandro Gwis – pianoforte
Igor Legari – contrabbasso
Mercoledì 13 settembre
Al cuore fa bene far le scale – omaggio a Patrizia Cavalli
Diana Tejera – voce e chitarra
Fernando Pantini – chitarra
Special guest: Andrea Di Cesare – violino
Giovedì 14 settembre
ET Project feat Ramberto Ciammarughi e Gabriella Aiello
Emiliano Torquati – campionatore, drum machine
Gabriella Aiello – voce
Ramberto Ciammarughi – pianoforte
Venerdì 15 settembre
Unu mundu bellissimu – memorie di Sardegna
Paolo Fresu – tromba
Francesco Diodati – chitarra
Glauco Venier – pianoforte
Sabato 16 settembre
Suite per Pierpaolo
Glauco Venier – pianoforte
Alba Nacinovich – voce
Francesco Diodati – chitarra
Marcello Allulli – sax
*********************
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS
Piazzale della Centrale Montemartini
Via Ostiense 106 – Roma