Al Jonas Club Red Zone – Storie di resistenze future: antologia di racconti a fumetti ispirati al G8 di Genova

TERNI – Sabato 11 dicembre il Jonas Club di Terni ospita la presentazione di Red Zone – Storie di resistenze future. Un’antologia di racconti e fumetti di sci-fi ispirati dal G8 di Genova del 2001 e proiettati in molti futuri possibili.

Nel luglio 2001 centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo confluirono nella città per manifestare contro il G8 e chiedere ai Grandi della Terra un mondo più giusto, più equo, uno sviluppo più solidale e sostenibile. La risposta delle istituzioni fu un’azione repressiva di inaudita violenza per mettere a tacere chi gridava “un altro mondo è possibile”. La risoluzione fu quella che Amnesty International dichiarò come la più grave violazione dei diritti umani in un Paese democratico dal secondo dopoguerra a oggi.

Vent’anni dopo, quegli stessi temi sono più attuali che mai e li ritroviamo nei vari domani di Red Zone – con nove racconti e tre storie a fumetti che descrivono scenari oscuri, in cui le lotte di ieri e di oggi sono ancora vive e sempre più esasperate, ma nei quali c’è sempre chi trova la forza di resistere.

Quattrodici le autrici e gli autori coinvolti, che fanno parte del collettivo di scrittura “Senza Confine” che dal 2019 si occupa di narrativa solidale e che ha esordito con “Mari Aperti” raccogliendo fondi a favore di Open Arms. Per Red Zone invece c’è Acad – l’Associazione Contro gli Abusi in Divisa a cui verranno destinati i fondi raccolti senza alcun passaggio intermedio.

“Questo è un elemento per noi fondamentale – scrivono gli autori – perché desideriamo avere la massima chiarezza e trasparenza sia nei confronti di chi partecipa alle iniziative con il proprio lavoro, sia, soprattutto, verso chi vorrà contribuire con una donazione. Avere un rapporto diretto con i beneficiari significa che tutti i soldi raccolti (fatte salve le commissioni delle piattaforme utilizzate) andranno a destinazione senza intermediari e senza passare per altre mani, nemmeno le nostre.”

I racconti di Red Zone sono di Francesca Cappelli, Alessandro Chiometti, Federica Soprani, Francesco Lanza, Andrea Marinucci Foa, Monica Serra, Pietro Rotelli, Giovanni Nikiforos e Maikel Maryn e i fumetti di Claudio Calia, Firas Schiavon e Beatrice Canova, Mattia Ferri e Simon Panella.

L’evento di sabato è promosso dalle associazioni Civiltà Laica, Terni Valley e Progetto Mandela.

L’appuntamento è per le 16:30 in via De Filis, 11/b. Modera l’incontro Sara Costanzi.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com