Ripartono a Perugia le attività dell’associazione “Ya Basta! Perugia”

PERUGIA – Con l’arrivo della bella stagione al Parco Sant’Angelo di Perugia (oltre che alla Sala Miliocchi di Corso Garibaldi) nel mese di maggio ripartono le attività dell’associazione “Ya Basta! Perugia”. Come primo appuntamento ci sarà una suggestiva passeggiata alla scoperta del verde urbano come luogo di benessere e socializzazione organizzata dal “Piedibus del ben essere” in collaborazione con Janes’s Walk e “Ya Basta! Perugia”. Il ritrovo è stato a piazza Monteluce sabato 6 maggio alle ore 17  per arrivare al parco Sant’Angelo dove dal 2020 l’associazione Ya Basta! in convenzione con il Comune di Perugia gestiste il parco.

Domani, domenica 7 maggio a partire dalle ore 10 il Circolo Legambiente Perugia Valli del Tevere in collaborazione con “Ya Basta! Perugia” organizza un nuovo appuntamento di “Puliamo il mondo”, giornata dedicata alla pulizia del parco Sant’Angelo di Perugia.

Ma non finisce qui. “Ya Basta! Perugia” all’interno del progetto “C.A.S.A – Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l’inclusione sociale” finanziato con il fondo regionale per le associazioni APS e ODV, organizzerà vari laboratori. “C.A.S.A per l’inclusione”, di cui Ya Basta è capofila, è un progetto regionale che racchiude 7 associazioni da tutta l’Umbria: Zoe di Foligno, l’associazione Astra APS di San Giustino, WildUmbria di Pietralunga, Tartaruga xyz, Senza Monete e Amleto in viaggio, con queste ultime tre di Orvieto. All’interno del progetto ogni associazione organizzerà fino al 2024 laboratori che spaziano dallo sport inclusivo per persone diversamente abili, laboratori teatrali, escursioni, pet terapy e tanto altro. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina facebook “C.A.S.A per l’Inclusione”.

A Perugia si parte mercoledì 17 maggio, a cadenza settimanale, dalle ore 17 alle 19 con il laboratorio di giardinaggio per prendersi cura dell’oasi urbana di Parco Sant’Angelo: per informazioni si può contattare il numero 3896218773 (Francesco).

Si continua con un laboratorio di murales all’arena del parco Sant’Angelo sabato 20 maggio dalle ore 10: l’obiettivo di questo laboratorio aperto alla cittadinanza sarà creare un’opera collettiva insieme ad artisti locali.

Inoltre, sempre nel mese di maggio e a giugno ci sarà il laboratorio “il favoloso mondo delle api”. Il laboratorio si articolerà in una serie di 6 incontri di 2 ore ciascuno ed è rivolto ai bambini e alle bambine dai 2 agli 11 anni. Saranno creati gruppi omogenei per età e per numero di partecipanti, saranno utilizzati linguaggi e strumenti modulati a seconda del gruppo, soprattutto dell’età dei partecipanti, così da far vivere pienamente l’esperienza ai bambini e alle bambine.

Le bambine e i bambini verranno introdotti al mondo delle api e della natura tramite attività manuali e giochi, favorendo una modalità di apprendimento esperienziale.

Alla sala Miliocchi, in corso Garibaldi 136, infine è sempre attiva la spesa solidale sostenuta dall’associazione “Vivi il Borgo”, Società generale Operaia di mutuo soccorso, associazione “Ya! Basta Perugia” e dai donatori e dai volontari. Per ricevere donazioni o beni di prima necessità la Sala Miliocchi è aperta ogni mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Prossimamente si attiveranno altri laboratori, tra cui “Cucina Garibaldi” per creare momenti di socialità e solidarietà intorno al cibo in una visione interculturale proprio per rispecchiare l’anima multiculturale del quartiere perugino.

A breve, infine, sarà presentato il cartellone degli eventi estivi all’arena del Parco Sant’Angelo, anche quest’anno in collaborazione con il collettivo .

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com