“Rotta di Annibale”: a Cartagena l’Istituto Birago di Passignano e Tuoro

TRASIMENO – Rappresentanti dell’Istituto Dalmazio Birago di Passignano e Tuoro saranno a Cartagena per la Festa annuale che fa rivivere gli eventi della seconda guerra punica.

Un ulteriore passo in avanti, dunque, è stato compiuto per il progetto ERASMUS besh (Building Europe on the Steps of Annibal) dedicato alla cosiddetta “Rotta di Annibale”, ovvero allo studio del percorso compiuto dal celebre condottiero attraverso i Pirenei e le Alpi.

Un progetto a cui hanno aderito l’Istituto comprensivo Dalmazio Birago, insieme all’ITE di Busto Arsizio, ad alcune scuole francesi di Montpellier e Nimes, e spagnole di Cartagena, e che nell’arco di due anni coinvolgerà le classi prime della secondaria e quarte e quinte della primaria in molteplici attività didattiche.

Dopo un primo incontro a gennaio a Montpellier e Nimes, la seconda mobilità si è svolta a fine settembre in Spagna in occasione della festa annuale dei Cartaginesi e Romani, festa durante la quale per 10 giorni più di quattromila cartaginesi partecipano a questa rappresentazione che dal 1990 fa rivivere gli eventi della seconda guerra punica. La festa si conclude con la celebre battaglia tra le truppe Cartaginesi capitanati da Asdrubale e le legioni romane capitanate da Publio Cornelio Scipione che vince e conquista la città.

Durante questi giorni si è continuato a lavorare sul dossier finale che descrive la rotta di Annibale ed è stata l’occasione per condividere i lavori iniziati da ciascuna scuola coinvolta e il momento per decidere come continuare a lavorare. Il prodotto finale porterà ad una guida dettagliata del cammino di Annibale da Cartagine a Roma, con immagini mappe e descrizioni.

Le scuole ospitanti sono stati i due istituti comprensivi Vincente Ros e Miralmonte.

La terza e ultima mobilità si svolgerà in Italia al Dalmazio Birago di Passignano e Tuoro. La scuola accoglierà i docenti francesi e spagnoli e sarà l’occasione per concludere il dossier su Annibale, per condividere i lavori fatti e apportare le ultime modifiche prima del prodotto finale che sarà una guida dettagliata cartacea disponibile anche on line nella piattaforma geoproject e nel sito web BESHproject.eu.

Redazione Vivo Umbria: