Sacro Incanto, stasera alle ore 21 la Messa di Rossini nella chiesa di San Francesco a Terni

TERNI – Il Festival Sacro Incanto, organizzato dall’Associazione Incanto, porta la grande musica sacra nelle chiese umbre nel periodo pasquale. Stasera, 1 aprile alle ore 21 nella chiesa di San Francesco a Terni verrà eseguita la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini.  “Di sicuro richiamo – si legge nella nota di presentazione – il concerto che permetterà di ascoltare un capolavoro di rara esecuzione, scritto da Rossini dopo aver dato l’addio all’opera nel 1829, ad appena trentasette anni. Nei quarant’anni di vita che gli restavano, scrisse soltanto qualche piccolo brano d’occasione e due grandi composizioni sacre, di cui la più ampia è importante è appunto la Petite messe solennelle, scritta nel 1863: anche in questo caso Rossini non rinunciò alla sua ironia, intitolando questa sua unica Messa sia solenne (per le dimensioni) sia piccola (per i pochi esecutori che richiede). Ironia a parte, è una musica che esprime una sincera e serena fede. Alla fine del manoscritto Rossini scrisse: Buon Dio, eccola terminata questa piccola umile messa […] Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso”.

Giovan Battista Rigon

Dirige Giovanni Battista Rigon, particolarmente apprezzato proprio per le sue interpretazioni rossiniane ed invitato frequentemente dal Teatro la Fenice di Venezia, dal San Carlo di Napoli, dal Maggusicale Fiorentino e dio Ma altre delle principali istituzioni musicali italiane.

Elisa Cenni

I quattro cantanti solisti sono Elisa Cenni, Diana Bertini Tosti, Roberto Jachini Virgili e Federico Benetti. Completano il cast la Corale Amerina (Maestro del coro: Gabriele Catalucci, anche all’armonium) e il pianista Emanuele Grigioni.

I MUCISTI

Concerto sabato 1 aprile, ore 21
Terni, Chiesa di San Francesco
Gioachino Rossini: Petite messe solennelle

Gabriele Catalucci

Elisa Cenni, soprano
Diana Bertini Tosti, contralto
Roberto Jachini Virgili, tenore
Federico Benetti, basso
Gabriele Catalucci, armonium
Emanuele Grigioni, pianoforte
Corale Amerina (M° del coro: Gabriele Catalucci)
Giovanni Battista Rigon, direttore

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com