Settimana dedicata alle grandi opere liriche firmate da Franco Zeffirelli: tutte le date in tv

È dedicata a Franco Zeffirelli la settimana operistica che Rai Cultura propone su Rai5 tutte le mattine alle 10 da domani, 29 marzo,  al 2 aprile.

Lunedì 29 marzo

Si inizia con uno spettacolo storico: il Don Giovanni di Mozart andato in scena nel 1958 al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli. L’Orchestra Scarlatti di Napoli della Rai e il Coro del Teatro San Carlo sono diretti da Nino Sanzogno. Nel cast sono impegnati Mario Petri (Don Giovanni), Sesto Bruscantini (Leporello), Orietta Moscucci (Donna Anna), Ilva Ligabue (Donna Elvira), Luigi Alva (Don Ottavio), Graziella Sciutti (Zerlina), Franco Calabrese (Masetto) e Ferruccio Mazzoli (Commendatore).

Martedì 30 marzo

E’  in programma lo spettacolo che nel 2019 ha visto trionfare all’Arena di Verona la coppia formata dal grande soprano Anna Netrebko e dal tenore Yusif Eyvazov: Il trovatore di Verdi, nella pittorica e avvincente visione di Zeffirelli. Protagonisti sul podio anche il baritono Luca Salsi e il mezzosoprano Dolora Zajick. Completano il cast Riccardo Fassi, Elisabetta Zizzo e Carlo Bosi. La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi.

Mercoledì 31 marzo

Sarà la volta del Don Carlo di Verdi che aprì la stagione 1992-1993 del Teatro alla Scala di Milano. Sul podio Riccardo Muti. Protagonisti Luciano Pavarotti, Daniela Dessì, Samuel Ramey, Paolo Coni e Alexander Asimov.

Giovedì 1° aprile

Tocca al celebre allestimento di Zeffirelli della Bohème di Puccini, messo in scena nel 2003 al Teatro degli Arcimboldi per la stagione del Teatro alla Scala. La direzione è affidata a Bruno Bartoletti. Protagoniste le voci di Marcelo Álvarez (Rodolfo), Natale De Carolis (Schaunard), Matteo Peirone (Benoit), Cristina Gallardo-Domâs (Mimì), Roberto Servile (Marcello), Giovanni Battista Parodi (Colline), Angelo Romero (Alcindoro), Hei-Kyung Hong (Musetta), Alberto Fraschina (Parpignol).

Venerdì 2 aprile

In scena Madama Butterfly di Puccini, della quale Zeffirelli curò regia e scene, e con i costumi firmati dal Premio Oscar – per il film Ran di Akira Kurosawa – Emi Wada. Lo spettacolo è andato in scena nel 2004 per l’82esima edizione del Festival dell’Arena di Verona. Sul podio è impegnato Daniel Oren. Protagonisti il soprano Fiorenza Cedolins, nei panni di Cio-Cio-San, il tenore Marcello Giordani che interpreta Pinkerton e il baritono Juan Pons come Sharpless.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com