Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Sguardo in Camera” arriva a Terni: il cinema racconta impresa e lavoro

TERNI – Dopo il successo delle proiezioni a Perugia, Sguardo in Camera – Impresa e Lavoro, storie e visioni per il futuro in 12 film approda a Terni con tre serate gratuite di cinema d’autore al Cinema Politeama Lucioli. La rassegna è ideata, promossa e finanziata dalla Camera di Commercio dell’Umbria nell’ambito delle celebrazioni per i 190 anni dalla nascita dell’Ente.

Il progetto prosegue così il suo percorso regionale, portando sul grande schermo storie di coraggio imprenditoriale, responsabilità, lavoro e libertà di scelta. Dopo le tappe al PostModernissimo, allo Zenith e al Méliès di Perugia, Terni diventa il nuovo spazio di incontro tra cinema e riflessione civile.

La vocazione della rassegna resta chiara: uscire dai luoghi istituzionali per affidare al linguaggio cinematografico il racconto delle trasformazioni economiche e sociali, stimolando un dialogo aperto con pubblici diversi attraverso opere capaci di interrogare il presente e immaginare il futuro.

Cinema Politeama Lucioli – Terni
Ingresso libero

Giovedì 8 gennaio, ore 21:30
Madame Clicquot di Thomas Napper

Ritratto poetico e ribelle di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, pioniera dell’imprenditoria femminile. Nella Francia napoleonica, dove alle donne era vietato gestire un’attività, la giovane vedova decide di sfidare leggi e convenzioni per portare avanti l’azienda di champagne del marito. Una storia di determinazione, ostacoli e libertà di scelta che parla con forza anche al presente.

La proiezione sarà seguita da un breve talk con:
Maria Rita Fedrizzi, storica del cinema
Giuliana Piandoro, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria

Un dialogo tra cinema e realtà per ampliare lo sguardo del pubblico.

Giovedì 22 gennaio, ore 21:30
Un altro mondo di Stéphan Brizé

Un film rigoroso e intenso che mette al centro il lavoro come terreno di conflitto etico e umano. Attraverso la vicenda di un manager chiamato a decisioni drastiche, Brizé racconta l’impatto delle logiche economiche globali sulle vite delle persone, interrogando il senso di responsabilità individuale nell’impresa contemporanea.

Giovedì 29 gennaio, ore 21:30
Lady Henderson presenta di Stephen Frears

Commedia elegante e irriverente ambientata nella Londra degli anni Trenta. Una donna anticonvenzionale, rimasta vedova, investe il proprio patrimonio in un teatro, sfidando regole sociali e morali. Dietro il tono brillante, il film celebra l’audacia imprenditoriale, la libertà creativa e il coraggio di innovare anche nei contesti più ostili.

Articoli correlati

Commenti