Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sguardo in Camera si riaccende: al Méliès tre film d’autore a ingresso gratuito

PERUGIA – Un dicembre di storie vere, diritti e formazione: la Camera di Commercio dell’Umbria porta nuovi sguardi d’autore sul grande schermo.

Torna Sguardo in Camera. Dopo il successo delle proiezioni al PostModernissimo e allo Zenith, il progetto cinematografico ideato, promosso e finanziato dalla Camera di Commercio dell’Umbria, nell’ambito delle celebrazioni per i 190 anni dalla nascita dell’Ente, approda ora al cinema Méliès di Perugia con tre martedì di cinema d’autore a ingresso completamente libero.

Una nuova tappa di un percorso che, con questi ulteriori titoli, porta a nove i film gratuiti d’autore proposti alla città di Perugia, in un viaggio che esplora il lavoro, l’impresa, la vita e i diritti attraverso lo sguardo del cinema. Dopo questo ciclo, l’attenzione si sposterà a Terni, nel segno di un progetto che abbraccia l’intero territorio regionale.

Formazione, donne, lavoro: tre storie vere (o quasi), tre sguardi necessari

Le tre serate del Méliès sono pensate come un momento di riflessione viva e condivisa sulla centralità della formazione dei giovani e sul ruolo delle donne nella società, temi che il cinema sa restituire con forza quando attinge alla realtà.

2 dicembre – ore 21:30

Madame Clicquot, di Thomas Napper

La rassegna prende il via con un film biografico poetico e ribelle dedicato a Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, pioniera assoluta dell’imprenditoria femminile. Nella Francia napoleonica, quando era addirittura illegale che una donna gestisse un’attività di famiglia, Barbe-Nicole – 27 anni, determinata e insofferente ai divieti – sceglie di sfidare tutto per portare avanti la vigna e la produzione di champagne del marito scomparso.

Una storia di coraggio, intrighi, ostacoli e ferite che parla ancora oggi a chiunque creda nella libertà di scegliere la propria strada.

La proiezione sarà accompagnata da un breve talk con:

  • Andrea Fioravanti, critico cinematografico
  • Sergio Sacchi, economista e Ordinario emerito del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia**

Un dialogo tra cinema e realtà per ampliare lo sguardo del pubblico.

9 dicembre – ore 21:30

We Want Sex, di Nigel Cole

Il racconto, energico e ironico, dello sciopero delle operaie della Ford di Dagenham: una battaglia reale che aprì la strada alla legge sulla parità salariale. Una storia che continua a incendiare il dibattito contemporaneo sul lavoro e sui diritti delle donne.

16 dicembre – ore 21:30

La classe, di Laurent Cantet

Palma d’Oro a Cannes, un film che attraversa il cuore del tema educativo: un insegnante e una classe multiculturale della periferia parigina si confrontano tra regole, tensioni e crescita. Uno specchio lucido e necessario sulla formazione dei giovani.

Ingresso gratuito, visioni aperte a tutti

Le proiezioni al Méliès confermano la volontà della Camera di Commercio dell’Umbria di offrire occasioni culturali accessibili e capaci di stimolare riflessioni sul lavoro, sull’impresa, sui diritti e sulle trasformazioni della società.

Conclusa la tappa perugina, Sguardo in Camera proseguirà a Terni, portando con sé la forza del cinema che racconta il reale.

Un dicembre di cinema vero, condiviso, necessario. E per di più gratuito.

Articoli correlati

Commenti