Perugia, 20 maggio 25 – Venerdì 30 maggio ore 21.15 sarà il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto a ospitare la presentazione del libro La Scelta di Sigfrido Ranucci, edito da Bompiani. Con l’autore dialogheranno i giornalisti Mino Lorusso e Rossano Pastura.
L’incontro a ingresso gratuito è promosso dal Dipartimento valorizzazione delle Culture del Comune di Spoleto, in collaborazione con Rossano Pastura. L’evento rientra nel calendario dell’Osservatorio permanente della cultura, nato nell’ambito di Cantiere Città, il percorso di valorizzazione delle città finaliste a Capitale italiana della cultura.
Conosciuto per il suo impegno nel giornalismo d’inchiesta alla guida di Report, Sigfrido Ranucci in La Scelta racconta per la prima volta il percorso umano e professionale che lo ha condotto fino a qui. Tra retroscena delle inchieste più importanti e ritratti di figure decisive come il padre – finanziere e sportivo – e il suo mentore Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24, Ranucci costruisce un autoritratto intenso e onesto.
Il libro non è solo una testimonianza sul mestiere del giornalista ma anche una riflessione sul valore delle decisioni, quelle che cambiano il corso delle cose, personali e collettive. Ranucci ci ricorda che fare informazione è un atto di responsabilità verso la verità e verso i cittadini e che la domanda più difficile da porsi resta sempre: qual è la scelta giusta?
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite al link: https://shorturl.at/cS66P