Cerca
Close this search box.

Silvio Raffo tra Perugia e Marsciano per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia

PERUGIA – Per la Giornata Mondiale della Poesia, martedì 21 marzo a Perugia l’Associazione Europa Comunica Cultura A.P.S. ha organizzato l’incontro “Isole Poetiche” presso la Sala dei Notari. Un incontro che vedrà la partecipazione di numerosi poeti locali e non e del poeta, scrittore, critico letterario, traduttore Silvio Raffo (nella foto di copertina). L’incontro si aprirà alle ore 16 con i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano e subito dopo  si entrerà nel vivo con la presentazione dell’antologia poetica “I LUOGHI DELLA MEMORIA” a cura di Bruno Mohorovich, a moderare sarà lo scrittore Marco Pareti, accompagnato dalle letture di Bruna Manzoni e Piera Andreani. Non solo poesia, ma anche un momento di intrattenimento con la presenza del Gruppo Folcloristico “Sbandieratori e musici di Città della Pieve”.
Alle
ore 17 l’incontro con Silvio Raffo che presenterà il suo ultimo libro “GLI SPECCHI DELLA LUNA”, antologia della poesia del 900. Interverrà con l’autore anche Maria Grazia Amati, moderati da Anna Maria Romano.


La giornata dedicata alla poesia proseguirà alle
ore 18 con “POESIA ALLO STATO PURO MASCHILE”, con la partecipazione dei poeti: Giovanni Ciao, Furio Durando, Donato Antonio Loscalzo, Mauro Tippolotti, moderati da Costanza Bondi (Women@Work).

Le celebrazioni proseguiranno poi a Marsciano alle ore 21,00 presso l’Auditorium OSMA con lo spettacolo “IO SONO NESSUNO. TU CHI SEI?” recital di e con Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson. Protagonista del recital, Silvio Raffo propone uno spettacolo teatrale dedicato alla sua musa Emily Dickinson. Lo spettacolo vuole essere una rivisitazione dei temi eterni dell’amore, della morte e dell’immortalità illustrati nell’Ottocento. L’unicità dello spettacolo consiste nel presentare attore, traduttore, regista in una sola figura, un “Nessuno” doppio di una granitica individualità poetica. Silvio Raffo, studioso, esperto e scopritore di letteratura femminile, traduttore di quasi duemila componimenti di Emily Dickinson in lingua italiana, il poeta e insegnante Silvio Raffo ha il merito di aver introdotto questa potente voce femminile nel mondo delle lettere italiane, attraverso un instancabile cammino tra libri e traduzioni, saggi e letture comparate. Ad aprire lo spettacolo con un piccolo recital sarà l’attrice e poetessa Floriana La Rocca.
L’iniziativa è promossa da Europa Comunica Cultura con la collaborazione delle associazioni Ricarica e Pegasus, Umbria Green Festival e Marsciano e Deruta Book Fest.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com