Solomeo: al Cucinelli l’intermezzo comico "Larinda e Vanesio", ovvero l’Artigiano gentiluomo

Accademia Hermans

SOLOMEODomenica 16 febbraio ore 17:30 al Teatro Cucinelli va in scena l’Accademia Hermans con l’intermezzo comico «Larinda e Vanesio», ovvero l’Artigiano gentiluomo del compositore tedesco Johann Adolf Hasse.
Produzione della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, è una piccola commedia borghese in nuce che sfrutta efficaci topoi del teatro comico: Larinda, una ragazza di modeste origini, mira a sposare l’anziano e ricco Vanesio e, attraverso un sapiente gioco di travestimenti e qualche astuzia femminile, la fanciulla riesce a raggiungere il suo scopo. Una commedia dell’arte che Hasse portò ad un nuovo livello, grazie anche all’incontro con il poeta e librettista Pietro Metastasio, presente anch’egli a Napoli negli stessi anni.
Diretta da Fabio Ciofini, l’Accademia Hermans  ci trasporterà nel secondo decennio del Settecento a Napoli, all’epoca centro europeo dell’opera teatrale.  «Larinda e Vanesio» è una commedia dell’arte che Hasse portò in scena per la prima volta nel 1726 al Teatro San Bartolomeo di Napoli.
La produzione, in costume vedrà protagonisti il baritono Leonardo Galeazzi – Vanesio – e il soprano Francesca Bruni – Larinda, artisti sensibilissimi, già affermati in molti teatri lirici nazionali. Altri membri:

  *********                          

L’Accademia Hermans si esibisce regolarmente in numerosi centri europei (Festival di Sion, Svizzera – Wigmore Hall, Londra – Filarmonica Ekaterinburg, Russia – Festival di Novi Sad, Serbia etc), negli Stati Uniti, in Giappone, nel Messico e in Canada, con la partecipazione di noti solisti, tra cui le cantanti Roberta Invernizzi, Roberta Mameli e Gloria Banditelli, e gli strumentisti Enrico e Marcello Gatti. Con o senza il Coro, ha effettuato numerose incisioni discografiche (Bongiovanni, Tactus, Bottega Discantica, Brilliant Classics) in un repertorio che spazia da van Wassenauer, Vivaldi (Gloria, Stabat Mater e Dixit Dominus), Telemann, Steffani, autori pre-bachiani (“Abendmusik”, con il baritono Mauro Borgioni), Haydn (lo Stabat Mater) e Mozart (il Requiem e Concerti con il fortepianista Bart Van Oort). È del 2016 la sua registrazione per la Glossa del cd “Queens” (Regine) con il soprano Roberta Invernizzi.
 
Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia
Tel. 075 572 22 71
www.perugiamusicaclassica.com
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com