Spello, il Festival del Cinema premia lo sceneggiatore Armando Maria Trotta in occasione della Festa del Cinema di Roma

SPELLO – La presidente del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”, Donatella Cocchini, ha consegnato allo sceneggiatore Armando Maria Trotta nella mattinata di domenica 23 ottobre il premio realizzato dallo scultore Andrea Roggi nello spazio “Casa Alice” di “Alice nella Città”, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. Lo sceneggiatore ha messo la propria professionalità a disposizione dell’Academy del Festival del Cinema di Spello, che da sempre opera all’interno delle scuole per la formazione dei ragazzi. 

Formazione che in questi ultimi anni è passata anche attraverso il progetto “Agenda 2030”,  i cui risultati sono stati presentati proprio in occasione dell’appuntamento capitolino di domenica. Partito nell’anno scolastico 2021/2022, ha da subito riscosso un grande successo tra studenti e docenti di diverse scuole dell’Umbria. Al punto da proseguire anche in questa nuova annualità, quella 2022/2023, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole.

Sempre nell’ambito dell’“Agenda 2030”, a partire da giovedì 3 novembre prenderà il via una nuova iniziativa di informazione e divulgazione dei temi trattati dal progetto dal titolo “Il te delle 5. Due chiacchiere con e per i giovani”. In collaborazione con Radio Ghiaccio Bollente, gestita da Eva Berretta, verranno infatti realizzate delle puntate radiofoniche, in cui lo speaker Daniele Vargiu e la presidente Donatella Cocchini dialogheranno con vari ospiti tra esponenti del mondo della scuola e delle forze dell’ordine, ma anche della televisione, del cinema e dello spettacolo, su tematiche quali l’ambiente, il cyberbullismo e il revenge porn, solo per citarne alcuni.

Tra le novità della prossima edizione del Festival, in programma dal 10 al 19 marzo 2023, anche l’inserimento di tre nuove giurie: quella dei giornalisti che si amplierà quest’anno anche a firme nazionali, chiamata a giudicare le opere prime e seconde; quella per la Miglior Animazione e, infine, un’ultima giuria che si occuperà di podcast. Inoltre è stato inserito un nuovo premio nella categoria dei professionisti: Miglior Casting.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com