NARNI – Spin-OFF è la nuova costola narrativa di THEPÒSITO, un formato espositivo autonomo, laterale ma connesso, che nasce per abitare uno spazio sperimentale, aperto al racconto derivato, alla deviazione. Come accade nelle serie televisive o nei franchise narrativi, lo spin-off si muove fuori dalla trama principale, ma ne mantiene le risonanze, espandendo l’universo concettuale della galleria in direzioni inaspettate.
Per il ciclo 2025–26, Spin-OFF apre le porte a ‘Chronotopia’, un’indagine articolata e plurale sul Tempo, sulle sue forme e percezioni, sulle sue tracce e assenze ricercate nella rilettura del lavoro di alcuni artisti selezionati. Nello specifico i progetti espositivi della prossima stagione vedranno attiva la collaborazione curatoriale tra Valentina Muzi (curatrice indipendente e giornalista di Artribune) e Lorenzo Rubini (curatore indipendente e fondatore di THEPÒSITO Art Space).
Nella prima mostra ‘Chronotopia’ il tempo viene osservato attraverso lo sguardo della macchina, in una prospettiva che sfugge al dominio umano per aprirsi a ritmi, algoritmi e logiche altre. Le opere di Chiara Fantaccione e Fabien Zocco mettono in scena proprio questa distanza dove il tempo diventa misura impersonale, frammento computato, percezione orbitale, mappa refratta.
‘Spin-OFF / Chronotopia’
Chiara Fantaccione, Fabien Zocco
a cura di Valentina Muzi & Lorenzo Rubini
13 settembre – 13 ottobre 2025
Sotterranei Palazzo dei Priori – Narni (TR)
OPENING – 13 settembre, h 17:30