Cerca
Close this search box.

Stasera 17 maggio “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio film ispirato alla storia di Aldo Braibanti

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 17 maggio, “Il signore delle formiche”(2022) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Gianni Amelio. Durata: 2h 10m. Pellicola ispirata alla storia di Aldo Braibanti, interpretato da Luigi Lo Cascio.
Il celebre drammaturgo e poeta di Fiorenzuola d’Arda, era stato condannato a cavallo tra gli anni 60 e 70, a nove anni di galera con l’accusa di plagio, ovvero la sottomissione fisica e psicologica di un suo studente, interpretato da Leonardo Maltese.
La vittima venne poi rinchiusa in un ospedale psichiatrico affinché guarisse dalle manipolazioni del maestro: in realtà tutto ciò era stato un tentativo della famiglia per spezzare l’amore che legava Aldo Baibanti al ragazzo.
 A sostegno dell’intellettuale, scrissero numerose personalità dell’epoca, come Marco Pannella, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Umberto Eco. Nella pellicola, solamente un giornalista s’impegnò per trovare la verità, affrontando censure e sospetti, Ennio, interpretato da Elio Germano.
Il film è stato presentato in anteprima in Concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com