Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 18 marzo, “Vita segreta di Maria Capasso” (2019) su Rai 4 alle 21,20. Regia: Salvatore Piscicelli. Durata: 1h 36m.
Maria, Luisa Ranieri, vive in una casa alla periferia di Napoli con il marito e i loro tre figli; sbarca il lunario lavorando come estetista e, benché le sue condizioni non siano certo agiate, è felice. Tutto però viene sconvolto quando a suo marito viene diagnosticata una malattia incurabile. Per rimanere a galla durante questo momento drammatico, Maria accetta l’aiuto e le lusinghe di Gennaro, un ricco proprietario di un autosalone coinvolto anche in affari loschi. E’ proprio in questi giri che Maria si ritroverà invischiata, fino a decidere di diventare partner in affari di Gennaro e di trasportare per lui un carico di cocaina fino in Svizzera. Da qui, Maria precipiterà in una spirale discendente fatta di espedienti e corruzione, ma anche di rivincite personali e antichi sogni da coronare.
Questo personaggio, forte e complesso, è interpretato dall’ottima Luisa Ranieri diretta da Salvatore Piscicelli, autore anche del romanzo omonimo da cui il film è tratto. Vita segreta di Maria Capasso è una storia sull’eterna scelta tra bene e male, e su come la linea che delimita l’uno e l’altro non sia netta come spesso tendiamo a credere.