Stasera 20 ottobre la prima del Teatro alla Scala con Madama Butterfly

Per la nostra rbrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 20 ottobre l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo della lirica e non solo: la prima del Teatro alla Scala con “Madama Butterfly” su Rai 5 alle 21,15.
Protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez, e iloro omaggio a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giacomo Puccini. Regia televisiva di Patrizia Carmine. Quella proposta è la prima versione in due atti dell’opera, che Puccini scrisse proprio per La Scala di Milano, dove andò in scena il 17 febbraio 1904. “Ora mi sono convinto che l’opera deve essere in due atti – scrisse il compositore – Il dramma deve correre alla fine senza interruzioni, serrato, efficace, terribile”.
La Scala prosegue quindi il suo percorso artistico-filologico che sta riportando tutte le opere di Puccini alle originali intenzioni dell’autore. Si potrà ascoltare quindi Madama Butterfly com’era prima che situazioni contingenti spingessero il compositore a modificarla e ad accettare le varianti richieste dal suo editore. Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione: i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com