Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo starsera, 22 novembre, “Mia” (2023) su Rai Due alle ore 21,10. Regia: Ivano De Matteo. Durata: 108 minuti.
Mia è una normale adolescente con una famiglia semplice e piuttosto serena. Le cose cambiano quando la ragazza, alle prese con il suo primo amore, inizia a subire gli atteggiamenti morbosi e ossessivi del suo ragazzo, Marco. Sergio, il padre di Mia, infermiere di professione, non tarda a notare che sua figlia sta vivendo un amore malsano. Come può intervenire? Che ruolo deve assumere? Giorno dopo giorno Marco minaccia seriamente la serenità di Mia e finisce per usarle violenza fisica e psicologica. Marco è un manipolatore e Sergio deve intervenire per allontano da sua figlia e così fa, ma il ragazzo non si arrende e decide di distruggerla. A questo punto al padre rimane solo una cosa: la vendetta… Ivano de Matteo, che ricordiamo per “Gli equilibristi” e “I nostri ragazzi”, dirige Edoardo Leo e l’esordiente Greta Gasbarri in un dramma in cui torna a indagare il rapporto padre – figlia. Un film a tratti angosciante e intensamente realistico.
Vinicio Marchioni, Edoardo Leo, Giorgio Montanini, Milena Mancini, Greta Gasbarri, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni.