Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 8 agosto, “Momenti di trascurabile felicità” (2019) su Rai Due alle ore 21,20. Regia: Daniele Luchetti. Durata: 1h 33m.
Paolo vive a Palermo con moglie e due figli, una vita tranquilla piena di piccole felicità e di domande. Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.
Il film è il risultato dell’adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo, entrambi pubblicati con Einaudi: l’omonimo “Momenti di trascurabile felicità” del 2010 e il suo sequel “Momenti di trascurabile infelicità” del 2015.
Con: Renato Carpentieri, Pif, Federica Victoria Caiozzo, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo.