Stasera il film “Le ultime cose” primo lungometraggio di Irene Dioniso

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 5 dicembre il film “Le ultime cose” (2015) su Rai 5 alle 21,15. Regia di Irene Dionisio, presentato alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2016) unico film italiano selezionato nel 2016 per la  “Settimana Internazionale della Critica”. Candidato al Globo d’Oro 2017 come miglior opera prima. Nastro d’Argento-SIAE 2017 (‘borsa’ di formazione per giovani sceneggiatori) a Irene Dionisio. 

Al Banco dei Pegni di Torino, una varietà di persone impegna i propri averi, alla ricerca di riscatto. Qui si intrecciano le esistenze di tre persone. Il debito morale è il filo sottile che le lega. Sandra è una giovane transessuale, in fuga dal passato e da un amore terminato. Stefano, invece, lavora da poco tempo al Banco dei Pegni e ogni giorno è testimone di miseri maneggi. Michele, infine, è un pensionato con un debito da ripagare… «Sentirsi in debito è diventata ormai un’espressione morale, non soltanto materiale: è su questa osservazione, anche al centro di un famoso saggio di David Graeber, “Debito”  che ho voluto costruire il film» con queste parole Irene Dioniso parla del suo primo lungometraggio di finzione.
“Le ultime cose” rilegge da prospettiva drammaturgica le osservazioni e le testimonianze raccolte dalla stessa regista, anche autrice della sceneggiatura, in otto mesi al Banco dei Pegni. Il cast vede Roberto De Francesco che venne candidato al David di Donatello 2017 come miglior attore non protagonista. Oltre a lui Salvatore CantalupoFabrizio FalcoAlfonso SantagataChristina Rosamilia e Anna Ferruzzo. Durata 85 minuti.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com