Stasera “Per Lucio”: viaggio fra testimonianze, musica e poesia per l’omaggio a Dalla

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 3 marzo su Rai Tre alle ore 21,20 “Per Lucio”; regia di Pietro Marcello con Umberto (Tobia) Righi , Stefano Bonaga.

Presentato in prima mondiale nella sezione Berlinale Special della 71ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, “Per Lucio” è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Liriche e musiche dipingono un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico. Questa è l’Italia degli ultimi e degli emarginati, questa è l’Italia di Lucio.
NOTE DI REGIA
“Questo film non è il ritratto puntuale di un famoso cantante e nemmeno la sua celebrazione. Quello che vedrete è un’evocazione attraverso la voce di qualcuno che lo ha conosciuto dapprima come uomo, amico, e poi artista al servizio della poesia».

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com