PERUGIA – Marcello Monacelli è stato un giornalista che ha amato la sua professione al punto da farne la ragione della sua vita ed è stato punto di riferimento per molti giornalisti umbri. Martedì 21 maggio alle ore 17.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria in via del Macello, si terrà l’inaugurazione della targa che il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Umbra ha dedicato alla sua memoria per ricordare una figura simbolo dell’esercizio della professione sul campo e all’interno dei suoi organismi rappresentativi.
All’iniziativa interverranno la moglie Vincenzina, i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, colleghi e amici che hanno condiviso con Marcello una vita di lavoro e impegno esemplari per la categoria.
Giornalista dall’età di 22 anni, Monacelli ha legato la propria carriera alla carta stampata, lavorando per testate storiche dell’Umbria, tra cui Il Messaggero, dove ha scritto per sessant’anni, ricoprendo anche il ruolo di responsabile della redazione di Perugia dal 1959 al 1981. Corrispondente dell’agenzia Ansa dal 1953, ha curato la redazione di numerosi di periodici e pubblicazioni.
Tra i promotori dell’autonomia dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria nel 1980, è stato protagonista negli organismi di categoria, esercitando per anni l’incarico di fiduciario Casagit.