Cerca
Close this search box.

“Terracomunica”: stasera Martina Olivieri e Pina Potena, domani Gemma Minnocci e Massimo Robberto

GUBBIO –  Serata affascinante, quella di stasera, 22 giugno, dedicata ai pipistrelli e al loro ruolo nell’ecosistema: “Pipistrelli e ambiente: oltre i miti, verso la sostenibilità” che vedrà Martina Olivieri e Pina Potena alternarsi in un interessante talk sull’importanza di questi straordinari mammiferi per noi e per il nostro pianeta. Un’opportunità per conoscere questi animali e apprezzare il loro contributo agli ecosistemi e alla sostenibilità. Ore 21 al Palazzo dei Consoli – Sala dell’Arengo, a Gubbio.

Terracomunica proporne poi bella musica e domani sera, domenica, l’appuntamento è con  “Gemma in acustica”: Gemma Minnocci alla voce e Gabriele Bianchi alla chitarra, alle ore 19 al Frà Luppolo (nella foto di copertina).
Sempre domani, alle ore 19.30, a Palazzo dei Consoli – Sala dell’Arengo (con ingresso su prenotazione dal sito di Terracomunica.com), il fisico e astronomo Massimo Robberto affronterà il tema “L’ignoto: una sfida da raccogliere. L’esplorazione dei confini dell’universo col telescopio spaziale James Webb”.
Sfide, problemi, relazioni con i fornitori, costi da monitorare… Il Procurement gioca un ruolo strategico anche per chi lavora “nello spazio”. Lanciato il giorno di Natale del 2021, il Telescopio Spaziale James Webb è la più potente macchina mai costruita per studiare la struttura e l’evoluzione dell’Universo. “La sua realizzazione – come racconta Robberto – ha richiesto 25 anni di lavoro, coinvolto 10.000 persone, richiesto la soluzione di formidabili sfide tecnologiche e una spesa equivalente al costo del ponte di Messina. Nel mio intervento riprenderò le tappe principali di questa epopea, soffermandomi sugli aspetti tecnici più innovativi e concludendo con una carrellata delle immagini e dei risultati scientifici più spettacolari che continuano a sorprendere e meravigliare sia gli scienziati come i non esperti”.

*********************

Terracomunica, la settimana della sostenibilità “ il Festival nazionale della sostenibilità sociale, promosso dall’associazione culturale Terracomunica, in collaborazione con Richmond Italia, azienda leader nell’organizzazione di eventi, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Gubbio.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com