Perugia, 19 maggio 25 – Mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 19:00, l’Enoteca della Cantina Lungarotti (Viale G. Lungarotti 2) ospiterà “Degustazione al buio”, un appuntamento dedicato all’esplorazione del gusto, dell’olfatto e dell’udito in assenza della vista. L’evento è curato dall’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Perugia, in collaborazione con Lungarotti, e invita i partecipanti a vivere il vino attraverso una nuova consapevolezza sensoriale mettendo alla prova percezioni spesso date per scontate.
A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera sarà l’accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Associazione Ciro Scarponi, con Riccardo Gambacorta alla pianola e una selezione di brani ispirati al tema della serata.
Al termine della degustazione sarà possibile partecipare a una cena tematica prenotando al numero 075 9886649 o scrivendo a enoteca@lungarotti.it.
Con questo evento simbolico e immersivo si chiude con successo la terza edizione di Torgiano Winter, manifestazione culturale che ha saputo conquistare un pubblico ampio e trasversale grazie a un programma articolato e di qualità: mostre d’arte, conferenze, concerti di musica jazz e lirica, presentazioni di libri, divulgazione scientifica e ricordi di grandi personalità scomparse sono stati solo alcuni degli appuntamenti che hanno animato il borgo umbro nei mesi scorsi.
Tra le novità più significative dell’edizione 2025, le attività dedicate alle scuole del territorio e gli eventi di sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’inclusione.
Torgiano Winter è ideato e organizzato dalla Fondazione Lungarotti in partenariato con il Comune di Torgiano, con il sostegno della Fondazione Perugia e la collaborazione di Lungarotti, dell’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona e dell’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Perugia.
👉 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
🔗 Per approfondimenti: www.torgianowinter.it