Perugia, 21 maggio 25 – Domenica 25 maggio piazza Garibaldi si animerà con il rombo delle due ruote per la quarta edizione di “Bikers for Oncology 2025”, una manifestazione dal cuore grande che unisce passione per la moto e solidarietà. Organizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato ALI BIANCHE odv, AUCC odv, GILLO odv e Spoleto nel cuore, l’evento è patrocinato dal Comune di Spoleto e dall’Azienda Usl Umbria 2.
Anche quest’anno i protagonisti saranno i bikers, motociclisti appassionati e generosi pronti a offrire ai pazienti oncologici un’esperienza unica: un tour in sella per rompere la routine della malattia e riscoprire energia e vitalità attraverso il potere terapeutico del contatto umano e dell’adrenalina.
L’iniziativa nasce da un’idea della dottoressa Maura Betti, oncologa dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, impegnata da anni nei progetti di umanizzazione delle cure. «Salire su una moto e affidarsi a uno sconosciuto – spiega la dottoressa Betti – significa mettersi in gioco, superare paure, riattivare emozioni positive. È un’esperienza che può generare consapevolezza, fiducia e voglia di ripartire. E tutto questo ha un valore terapeutico straordinario».
Il programma prevede l’arrivo dei motociclisti in piazza Garibaldi intorno alle ore 10. Le moto – in gran parte Harley-Davidson – saranno esposte per tutta la giornata. Sarà possibile prenotare un breve tour (15-20 minuti) lungo itinerari stabiliti in accordo con le autorità locali.
Durante l’evento si terrà anche una raccolta fondi a favore del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Spoleto con l’obiettivo di potenziare il servizio di psiconcologia e il supporto ai pazienti.
Un’iniziativa che invita la cittadinanza a partecipare, a conoscere e sostenere con spirito di comunità e condivisione.