PERUGIA – Nuova edizione di “Diversamente Creativi”. Dopo lo stop causato dal Covid martedì 30 aprile dalle ore 9 alle 13 in centro storico a Perugia si terrà il 14esimo appuntamento con la manifestazione che vuole sensibilizzare sul tema della disabilità, attraverso momenti di creatività e allegria, ideati dagli studenti di numerosi istituti scolastici del territorio. In Piazza IV Novembre, Corso Vannucci e Piazza della Repubblica laboratori e attività che saranno proposte nel corso della giornata, organizzata dal Consorzio Auriga con il supporto di numerosi partner.
L’iniziativa è stata presentata mercoledì 24 aprile nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori a Perugia, alla presenza di Liana Cicchi, presidente del Consorzio Auriga, Edi Cicchi assessore al Sociale del Comune di Perugia, Massimo Rolla, garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Filomena Polito, coordinatrice della manifestazione per il Consorzio Auriga e Ubaldo Cecilioni, campione paralimpico nelle discipline tiro con l’arco e judo.
“Nell’anno in cui il nostro Consorzio festeggia 30 anni – ha detto la presidente di Auriga Liana Cicchi – ci siamo impegnati per ridare vita ad un evento che ha subito forse più del dovuto lo stop per il Covid e qualche difficoltà organizzativa. Crediamo in questa manifestazione come momento fondamentale di inclusione per le persone con disabilità dei diversi centri che seguiamo, nel contesto di un ambiente cittadino animato da giovani studenti e da tante attività laboratoriali. Crediamo possa essere anche un’occasione anche per misurare quei progressi e quell’autonomia a cui giustamente le persone con disabilità ambiscono”.
Tra i sostenitori di Diversamente Creativi il Comune di Perugia. “E’ un percorso – ha dichiarato l’Assessore Cicchi – lungo diciotto anni e che conosco benissimo. Un momento importante per le persone con disabilità, dove possono mettere in atto i loro talenti, che non vanno assolutamente soffocati ma valorizzati in un contesto sociale e ricreativo”.
“Un evento molto importante per la città di Perugia – ha dichiarato Massimo Rolla – perché rappresenta un’occasione unica dove poter mettere insieme studenti, associazioni, istituzioni, il mondo della cooperazione sociale e le persone con disabilità. Il tema dell’inclusione abbraccerà diversi aspetti, come arte, musica, sport e solidarietà. Io lavoro molto sull’inclusione in ambito scolastico e ben vengano manifestazioni del genere”.