Torna Umbria Libri dal 26 al 28 gennaio: tutto il programma degli incontri

PERUGIA –  Torna a Perugia Umbria Libri, la cui direzione artistica fa capo a direzione artistica di Angelo Mellone, per il prossimo fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 gennaio e per tema centrale propone vicende di estrema attualità e che ci interessano tutti da vicino: “Il nuovo disordine globale”.

La sede della Fondazione Perugia in corso Vannucci 47, sarà infatti il luogo dove si alterneranno incontri per discutere sia di cosa sta succedendo a livello mondiale riguardo  le guerre in atto, ma anche di rivoluzione digitale, politiche ambientali, problematiche inerenti il prtovvigionamento energetico e alimentare, i fenomeni di migrazione di massa, crisi delle democrazie e nuovi rigurgiti degli autoritarismi.

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 alle 18  “Intervista al potere. Tutto quello che avreste voluto sapere e adesso sapete”, con Sabino Cassese e Alessandra Sardoni, modera Alessandro Campi.

Sabato 27 alle 11 Alessandra Ghisleri e Francesco Giorgino parlano di “Le opinioni dei social e la percezione della realtà italiana. Tra analisi e disinformazione”, modera Matteo Grandi. Alle 12 Nathalie Tocci interviene su “Geopolitica del caos. Il futuro dell’Europa e la riscrittura politica della storia”, moderano Alessandro Campi e Lorenzo Lo Basso”. Alle 16 Alessandro Campi e Lorenzo Lo Basso dialogano con Peter Gomez su “Raccontare la politica”, alle 17 Claudio Pagliara e Salvatore Santangelo parlano di “Guerra e ricerca di un nuovo ordine mondiale. Dove va il mondo?”, modera Lorenzo Lo Basso. Alle 18 intervista di Lorenzo Lo Basso a Ettore Prandini su “Geopolitica del cibo. Il grande risiko alimentare”, con interventi di Antonio Picasso e Francesco Zecca.

Domenica 28 gennaio alle 11 si parla de “La riscoperta della patria. Tra sentimento e politica”, con Alessandro Campi e Marco Damilano. Moderano Sergio Rizzo e Andrea Di Consoli. Alle 12 sarà la volta di “Raccontare la politica, descrivere la guerra, dire sempre la verità”, con David Parenzo e Duilio Giammaria, alle 16 “Geopolitica dell’arte”, con Costantino D’Orazio, modera Angelo Mellone, alle 17 “Quello che al cinema non potremo più vedere”, con Luca Beatrice e Luigi Mascheroni, modera Andrea Di Consoli, e proiezione del docufilm “Travolti da un’insolita censura”, di Luca Beatrice e Luigi Mascheroni. Alle 18 Ernesto Galli della Loggia e Giovanni Belardelli discuteranno de “Gli italiani, la politica, la memoria”, modera Gianni Scipione Rossi.

**********

L’iniziativa è promossa nell’ambito di Umbria Libri con il contributo di Regione Umbria, Sviluppumbria, Aur.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com