Cerca
Close this search box.

“TOTEM”: Federico Paris in mostra alla Rocca Albornoz di Narni

Perugia, 23 maggio 25 – Sabato 31 maggio 2025 alle ore 17:30 la Rocca Albornoz di Narni inaugura “TOTEM”, la nuova mostra personale di Federico Paris a cura di Antonio Rocca visitabile fino al 30 settembre 2025.

 

Artista versatile e sperimentatore instancabile, Federico Paris presenta un percorso immersivo attraverso la sua produzione più recente in cui convivono pittura, scultura e videoinstallazione. La mostra si articola in tre sezioni principali: le farfalle della serie Pix, i Totem e due videoinstallazioni.

Le Pix sono figure composte da pixel che si trasformano in mosaici simbolici tra reminiscenze di giochi elettronici retrò – come il celebre Space Invaders – e suggestioni precolombiane. Queste opere rievocano mondi infantili e linguaggi perduti offrendo allo spettatore un’esperienza sospesa tra nostalgia e riflessione.

I Totem, invece, rappresentano il cuore spirituale della ricerca di Paris. Oggetti carichi di significato simbolico e mistico richiamano un culto animista che si fa archetipo interiore: un’energia ancestrale da evocare nei momenti cruciali della vita.

 

Alla base del progetto artistico c’è il desiderio di indagare l’aspetto sacro dell’arte intesa come specchio dell’inconscio e strumento di rinascita. Un messaggio chiaro emerge dalle opere: un invito a credere nella bellezza e nella possibilità di un nuovo inizio.

 

📍 Info e contatti:
📧 narni@archeoares.com
📞 351 2385302

Articoli correlati

Commenti