Cerca
Close this search box.

Trentennale dell’International Dance Competition di Spoleto, il Gala assegna i premi ai migliori danzatori

SPOLETO – Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ha ospitato sabato 21 il Gala dei Vincitori, la serata d’onore dell’International Dance Competition Città di Spoleto giunto all’edizione numero trenta. Per una settimana sono stati ospitati circa 130 ballerini provenienti da Italia, Ungheria, Bulgaria, Corea, Ucraina, Giappone.

“Un indotto importante per la nostra città – esplica Danilo Chiodetti, Assessore alla Cultura – e un piacere in questi giorni incontrare in giro per Spoleto così tanti ragazzi. Durante questa manifestazione si respira un’atmosfera speciale”. Il nome di Spoleto risuona nel mondo grazie all’internazionalità ritrovata dopo il time out imposto dal Coronavirus alla danza. “Il Concorso di Spoleto è riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità – precisa il Direttore Artistico Irina Kashkova – e noi puntiamo a fare sempre meglio, ogni anno di più.”

Accorsa al Gala anche la giuria che in settimana ha lavorato intensamente alle differenti fasi del concorso per attribuire medaglie, premi, borse di studio e menzioni speciali ai giovani danzatori e ai loro coreografi. Maria Grazia Garofoli, già etoile del Teatro La Fenice di Venezia e Direttore del Corpo di Ballo Arena di Verona ha consegnato le medaglie d’oro all’Istituto Alta Formazione Coreutica di Genova per la sezione gruppi, all’umbro Francesco Giammattei, alle ungheresi Mira Jaszovics, Franciska Yuki Bonecz e Cecilia Porkolab per il classico e al tredicenne Emiliano Fiasco per la sezione moderna.

Julio Bocca, già Etoile Internazionale e primo ballerino dell’American Ballet, e Kathryn Bennetts, già Direttore Artistico del Royal Ballet of Flanders e attuale Direttore di palcoscenico di Willians Forsyte in tutto il mondo, hanno consegnato i secondi e terzi premi mentre Kim Jung A, Presidente e Direttrice artistica della compagnia MutDance, e Serge Bondur, Artista Emerito del Popolo Ucraino, insegnante e maitre du ballet all’Opera Nazionale di Kiev, le medaglie di bronzo.

Paolo Boncompagni, Direttore Generale, ha illustrato quanto sia difficile organizzare un evento di tale portata, “impossibile senza l’appoggio di alcuni soggetti quali: MIUR, Comune di Spoleto, EMAS, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Antonini, International Federation of Ballet Competitions, IDC China Spoleto, Monini, Castello delle Regine, Rotary Club Spoleto, Giornale della Danza.”

Intervenuto anche Dario Pompili, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, al fianco dell’evento da sempre e testimone della “crescita della manifestazione, della sua qualità e della popolarità in Italia e all’estero.”

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com