Tributo a Sergio Endrigo 2020, tutte le anticipazioni

TERNI – Sabato 5 settembre alle 21.30 presso la cascata delle Marmore a piazzale Byron si terrà il Tributo a Sergio Endrigo 2020, l’ottava edizione di un evento ternano che ogni anno ottiene sempre più risalto nell’ambienta artistico nazionale.

Il tavolo della conferenza

Questa mattina in una conferenza stampa dedicata all’evento, con la partecipazione a sorpresa delle Black Sheeps, Ilaria Pileri e Claudia Carletti, che hanno eseguito dei brani dell’autore di Pola e di Enrico Ruggeri, ospite di quest’anno, dal balcone della Bct, sono state presentate tutte le particolarità e novità dell’edizione 2020.
Le Black Sheeps

“Sostenere quest’edizione – ha spiegato Andrea Giuli, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Terni – è un’occasione per sostenere un evento tradizionale e di qualità dedicato a un cittadino adottivo di Terni che ha segnato la storia del costume della città. Sergio Endrigo è infatti sepolto qui, nella tomba di famiglia della moglie nel nostro cimitero cittadino, quindi possiamo considerarlo un nostro concittadino la cui memoria va onorata nel migliore dei modi. Come amministrazione comunale crediamo che eventi come questo possono trovare ospitalità in siti di pregio come la cascata, con un ritorno di immagine per la nostra città e per il nostro territorio”. Un’edizione quella del tributo di quest’anno che torna alle origini dopo il lockdown.
da sinistra Andrea Giuli e Michele Rossi

Negli 8 anni dell’evento la manifestazione si è tenuta in luoghi diversi della città, dal centro storico fino agli scavi archeologici di Carsulae, ma quest’anno con Enrico Ruggeri ritorna alla prima edizione del 2012 che ha visto come ospite Simone Cristicchi proprio nell’ambientazione della cascata delle Marmore. “Nonostante questa sia stata un’edizione più difficile delle precedenti – afferma Michele Rossi, presidente dell’associazione Terni Città Futura – non volevamo rinunciare a dare continuità a un evento che ha suscitato l’attenzione nazionale e molto sentito dalla città. Questa oltre ad essere un’edizione molto particolare a causa delle norme anti Covid-19 applicate celebra anche i 15 anni dalla scomparsa di Sergio Endrigo”.
Lorenzo Rinaldi e i Mogano

Da menzionare anche la presenza in conferenza stampa di Lorenzo Rinaldi, talento ternano distintosi a X Factor nella squadra di Malika Ayane, e dei Mogano che apriranno la serata prima dell’arrivo di Enrico Ruggeri in un open act sempre dedicato ai brani del cantautore di Pola.
Il giovane si è detto molto onorato per potersi cimentare in brani di un artista tanto importante, confermando l’interesse verso quest’autore anche da parte di un pubblico più giovane. I biglietti sono ancora disponibili al momento su Vivaticket oppure fisicamente presso il New Sinfony di Terni.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com