Tumori cerebrali, convention all’ospedale Santa Maria di Terni

TERNI – Ci saranno tre direttori d’eccellenza dell’ospedale Santa Maria di Terni a fare il punto della situazione su diagnostica e terapie innovative riguardo il tumore al cervello il 10 e 11 febbraio prossimi. Si tratta di Carlo Conti, direttore S.C. Neurochirurgia e Dipartimento Neuroscienze A.O. Santa Maria di Terni, Fabio Trippa, direttore S.C. Radioterapia Oncologica A.O. Santa Maria di Terni e Sergio Bracarda, direttore S.C. Oncologia Medica e Traslazionale e Dipartimento Oncologico A.O. Santa Maria di Terni.

Una due a cui daranno vita un pull di professionisti provenienti da tutta Italia per trattare di una questione sanitaria che, negli ultimi 3 decenni, registra che i tumori primitivi del sistema nervoso centrale hanno avuto un significativo incremento in particolare nella fascia d’età superiore ai 65 anni dove i numeri sono più che raddoppiati. Da soli sono responsabili del 2% circa di tutte le morti per cancro. Si stima infatti che la loro incidenza è pari – in Europa – a 5 casi su 100.000 abitanti/anno. Questo incremento, apparentemente non imputabile al solo miglioramento delle metodiche di imaging e alla conseguente maggiore accuratezza diagnostica, porta ad un crescente interesse per la gestione ottimale di questa patologia. A questo proposito la collaborazione sinergica tra i medici chirurghi dell’azienda ospedaliera e i medici di medicina generale, gli specialisti del territorio e quelli della medicina riabilitativa, è fondamentale per migliorare la qualità della vita del paziente neuro oncologico. Valutazioni multidisciplinari, strategie terapeutiche applicabili, tecniche chirurgiche, nuove tecnologie (farmacologiche e radioterapiche), l’approccio al paziente e molto altro saranno dunque discussi nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio e nella mattinata di sabato 11 febbraio a Terni al Palasì – Salone Bazzani (piazza della Repubblica). Possono partecipare previa iscrizione le seguenti figure professionali accreditate (9 ECM): Medico chirurgo (Genetica medica, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina interna, Medico di medicina generale, Neurologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Neurochirurgia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Medicina nucleare, Neurofisiopatologia, Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Continuità assistenziale, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Psicoterapia, Privo di specializzazione, Cure palliative), Infermieri, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di neurofisiopatologia, e Tecnico di laboratorio.

**************

Il congresso ha ricevuto il patrocinio di: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni; Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia; USL Umbria 2; USL Umbria 1; Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni; Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Regione Umbria, Comune di Terni, AIRO (Associazione Italiana di Radiologia ed Oncologia Clinica), OPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).
Comunicazione & Marketing – Servizi per l’Impresa ec di erica carlaccini – Via delle Palme, 9 A – 05100 Terni (TR) – P.IVA 01530250552 Cell: 346 58 80 767 – 329 22 59 422 E-mail: ec.comunicazione@gmail.com www.ec-comunica.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: EC Comunicazione & Marketing (346/5880767 – www.ec-comunica.it). L’iscrizione è gratuita.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com