Umbria Factory Off (UFO 23): ecco gli ultimi appuntamenti in programma a giugno e luglio

FOLIGNO – Rush finale per “UFO 23 – Umbria Factory Off”, con gli ultimi appuntamenti in programma a giugno e luglio per il cartellone multiforme ed estremamente versatile di spettacoli e concerti che interpretano con varie formule i linguaggi artistici contemporanei.

“Umbria Factory Off” – sezione “off” del progetto Umbria Factory – continua così a proporre (iniziati a febbraio, riprenderanno il 16 giugno e andranno quindi avanti fino all’8 luglio) appuntamenti di teatro, musica, circo contemporaneo, performing arts con artisti italiani e stranieri in location eccezionali di diversi territori della regione (Foligno, Cannara, Spoleto, Gualdo Cattaneo, Perugia, Montefalco) e su piattaforme online. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con partner ed enti culturali e artistici locali, nazionali e internazionali, per rafforzare alleanze e sinergie importanti per la promozione dell’arte e lo sviluppo del territorio.

I nuovi eventi sono in programma a Perugia, Foligno, Spello e Spoleto. Si riparte il 16 giugno con “Strudel” (Buling Circus) con Walter Sumskas (ginnasta, acrobata, giocoliere) e Daniele Giangreco (clown ed attore di teatro di gesto) in programma al Parco Sant’Angelo di Perugia (ore 18.30 e 21.15). Lo spettacolo è presentato in collaborazione con YaBasta! Perugia. Si replica poi il 18 giugno allo Spazio ZUT di Foligno (ore 18.30, ingresso 5 euro). Lo spettacolo è tra gli eventi promossi per l’iniziativa regionale “Umbria Culture For Family”.

Gentile, comico, acrobatico. Un vortice di divertenti situazioni ripiene di tanto circo sono gli ingredienti dello spettacolo, adatto a tutti i palati. L’ironia, il linguaggio universale della mimica, avvolgono il pubblico di ogni età e nazionalità. Uno spettacolo proprio come un dolce strudel, semplice da vedere, esteticamente povero ma ricco di sorprese che nascono da una tradizione circense e teatrale.

La compagnia Buling Circus nasce nel 2015 dalla volontà di 2 amici come Walter Sumskas e Daniele Giangreco di intraprendere un percorso artistico comune proponendo spettacoli di circo-teatro e teatro di strada.

“Sibylla Tales” di Zaches Teatro andrà invece in scena il 24 giugno al Rifugio CAI La Spella di Spello (ore 21) e in replica il 25 giugno allo Spazio ZUT di Foligno (ore 18, ingresso 5 euro, promosso per l’iniziativa regionale “Umbria Culture For Family”).

Spettacolo tout public a partire dai 5 anni ed è presentato nell’ambito delle attività del progetto C.A.S.A. – Cultura, Arte, Sport e Ambiente realizzate da ZOE aps e ZUT.

I racconti di Sibylla vedono la regia e drammaturgia di Luana Gramegna e attrice in scena Enrica Zampetti. Lo spettatore osserva l’azione ai margini di uno spazio scenico misterioso e suggestivo per seguire nella sua opera una bizzarra ricercatrice, ispirata all’appassionata naturalista Marie Sibylla Merian. Armata di pinzette e torcia Sibylla indaga, studia e cataloga insetti, piante, presenze che trova nel bosco e attraverso cui dà vita a fiabe di lunga tradizione che si intrecciano con la propria personale esperienza. Grazie alla forza immaginifica del teatro di figura e a un suggestivo universo vocale e sonoro, prende vita poco a poco la fiaba di Cappuccetto Rosso ricca di simboli e archetipi.

A metterla in scena Zaches Teatro, una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007 e costituita da professionisti di diversi ambiti dello spettacolo, È riconosciuta dal Ministero della Cultura per il triennio 2015/2017 come Compagnia di Danza e dal 2021 come Compagnia di Teatro di Figura e di Immagine. Nel corso degli anni ha portato i propri spettacoli tra Europa, Russia e Asia ottenendo riconoscimenti e premi internazionali.

Gran finale con la musica delle “Lost songs” proposte da Francesco Bearzatti (sassofono) e Federico Casagrande (chitarra), per un concerto in programma l’8 luglio presso La Mama Umbria di Spoleto, Loc. Santa Maria Reggiana (ore 18, ingresso 15 euro).

Bearzatti, musicista di fama internazionale, tra i più importanti sassofonisti della scena jazz europea, accompagnato alla chitarra dal talentuoso chitarrista Casagrande, racconta con composizioni originali alcuni particolari momenti della sua vita: incontri, innamoramenti, abbandoni, fughe, viaggi, fantasie, delusioni, malinconie. Un duo capace di volare alto e lontano come solo i grandi artisti sanno fare.

L’evento è realizzato in collaborazione con La Mama Umbria International e La Mama Spoleto Open nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

“Umbria Factory Off” (“L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”) è un programma multidisciplinare che ha l’obiettivo di tenere viva l’attenzione su quanto di interessante offre il panorama teatrale, performativo e musicale italiano e straniero, oltre ad accompagnarci alla terza edizione di “Umbria Factory Festival” dedicato ai processi di creazione contemporanea e curato da ZUT! che vede ogni volta la presenza di ospiti nazionali e internazionali. Previsto in autunno (le precedenti edizioni del progetto artistico multidisciplinare hanno animato le città di Foligno e Spoleto, e non solo, con intensi weekend nei mesi di settembre, ottobre, novembre), ha l’obiettivo di far riscoprire il piacere di incontrarsi fianco al fianco in sala e in alcuni dei luoghi storici e non convenzionali per assaporare la magia delle arti performative a trecentosessanta gradi.

Info e biglietti

Prenotazioni: uff.tickets@gmail.com o whatsapp. + 39 3890231912

Biglietti: https://www.diyticket.it/

http://www.spaziozut.it/umbria-factory-off-2023

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com