MARSCIANO – Il 5 e 6 agosto 2025 la suggestiva Rocca di Sant’Apollinare, nel territorio comunale di Marsciano, ospiterà una nuova tappa dell’Umbria Green Festival, manifestazione che da anni promuove cultura ambientale, sostenibilità e dialogo tra scienza, arte e società civile.
Una due giorni di incontri e spettacoli dal titolo “Tutela delle acque, tutela dalle acque”, per riflettere sul valore dell’acqua come bene comune e lente per leggere il cambiamento climatico. Una iniziativa che Umbria Green Festival realizza in collaborazione con la Fabbrica del Mondo.
Tra i protagonisti, l’attore Marco Paolini, la climatologa Elisa Palazzi, l’europarlamentare Annalisa Corrado e numerosi esperti di idrogeologia, pianificazione forestale e governance ambientale. Il programma prevede appuntamenti serali e pomeridiani, con momenti di confronto e lo spettacolo teatrale “Bestiario idrico” di e con Marco Paolini.
“Accogliere per la prima volta nel territorio di Marsciano l’Umbria Green Festival – sottolineano il sindaco Michele Moretti e l’assessore alla cultura Michele Capoccia – è un onore per la nostra comunità. Questo evento rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini su temi cruciali come la gestione delle risorse idriche e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Marsciano si conferma luogo di cultura, impegno e visione sostenibile”.
Per info e biglietti https://www.umbriagreenfestival.it/