“Umbria primavera in cammino”: lungo weekend nelle Terre Arnolfe

ACQUASPARTA – Weekend di primavera nelle Terre Arnolfe dal 22 al 25 aprile di Le Terre dei Borghi Verdi (www.leterredeiborghiverdi.it) “Umbria Primavera in Cammino”, festival outdoor che cammina per la bassa Umbria grazie alla promozione turistica sostenuta dal progetto Le Terre dei Borghi Verdi e al finanziamento della Regione Umbria.

Acquasparta, Sangemini, Cesi, Montecastrilli e Avigliano Umbro saranno i grandi protagonisti di questo splendido weekend che ha già attirato numerosi turisti. Saranno Stefano e Rossella di Fatti di Viaggi (nella foto di copertina) a esplorare queste terre spesso sconosciute ma che riservano sempre incredibili e inaspettate sorprese e a confrontarsi con i camminatori per condividere esperienze, consigli ed emozioni.

Benedetta “Artefacile”

Con loro, la instagrammer e storica dell’arte Benedetta Artefacile che racconterà con il suo modo ormai amatissimo dai follower che la seguono, le meraviglie che si incontreranno lungo il cammino.

Carsulae

Sabato 22 aprile

 Acquasparta, Carsulae, San Gemini e il Cammino Linceo

Palazzo Cesi e la sua rinascimentale imponenza, l’antico castello di Portaria e poi le meravigliose rovine romane di Carsulae per poi arrivare a San Gemini, dopo aver visitato la chiesa di San Nicolò, lasciandosi ammaliare dalla bellezza del borgo medievale e dalla Torre Esperia, recentemente ristrutturata. Questo il programma della prima intensa giornata di sabato 22 aprile con escursione di circa 14 km con partenza dalla piazza principale di Acquasparta alla scoperta di quelli che erano in possedimenti di Federico Cesi.

Domenica 23 aprile

Da San Gemini a Cesi lungo il Cammino dei Protomartiri

Domenica 23 aprile sarà la volta Cammino dei Protomartiri (https://www.camminoprotomartiri.it/), con la suggestiva tappa di 12 km che va da Sangemini a Cesi attraverso la Romita, lo splendido convento francescano fondato proprio dal Santo Patrono d’Italia nel 1213.

Alla visita di Cesi seguirà, nella Chiesa di Sant’Agnese, una breve conferenza rivolta proprio a questo speciale cammino che coinvolge numerosi comuni dell’Umbria.

Lunedì 24 aprile

 Sentiero dei Sensi Ridesti, tra le colline di Avigliano Umbro e Montecastrilli

Il lungo weekend di “Umbria Primavera in Cammino” proseguirà poi lunedì 24 aprile tra le campagne di Avigliano Umbro e Montecastrilli percorrendo una parte del Sentiero dei Sensi Ridesti che accompagnerà i partecipanti alla Foresta Fossile di Dunarobba, sito preistorico unico nel suo genere.

Il passaggio dalla Chiesa di San Lorenzo in Nifili anticiperà la degustazione a cura di Amerino Tipico (https://www.amerinotipico.it) che verrà realizzata all’interno dell’Azienda Agricola Tamburini e il successivo arrivo a Montecastrilli per Agricollina.

Martedì 25 aprile

Agricollina Trekking

Martedì 25 visita a Agricollina 2023 a Montecastrilli. I partecipanti potranno scoprire il territorio del piccolo, splendido borgo, per poi immergersi nella fiera, dopo una lauta degustazione offerta dal progetto di promozione di prodotti locali Amerino Tipico.

*************

Per informazioni e approfondimenti (sul lungo weekend del 22-25 aprile):

https://leterredeiborghiverdi.it/umbria-primavera-in-cammino/viaggio-nelle-terre-arnolfe-e-il-cammino-dei-protomartiri/

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com